Tra i vantaggi del poter sfoggiare una borsa firmata di lusso c’è quello di far apparire molto più costoso l’intero outfit (che spesso è stato acquistato da H&M, Bershka e simili). Poi, ovvio, avere un accessorio di valore ci fa sentire speciali, vediamo quindi su quali borse nere puntare in questo inverno.
Ci sono accessori nella nostra wishlist che desideriamo da tempo e che tardano ad arrivare ma ricordiamoci che, soprattutto ultimamente, comprare di seconda mano non è più un tabù.
Puntiamo sul nero, che non passa mai di moda e sul lusso, che sembra davvero non conoscere crisi (visti anche gli aumenti delle più note maison).
Partiamo con la borsa piccola, nera, in pelle di agnello e metallo effetto dorato firmata Chanel. Il prezzo è di 3800 euro ma dire che durerà in eterno è poco ed il figurone è garantito in ogni stagione, con qualsiasi outfit ed a prescindere dall’età.
La borsa grande con catena Roman Stud The Shoulder Bag creata da Valentino Garavani è completamente in nappa d’agnello nera lucida. Ha sia le borchie che le parti metalliche rifinite in ottone anticato e la pratica chiusura a girello. Costa 2500 euro.
Un accessorio iconico per accompagnarvi con eleganza contemporanea è la borsa media dì Saint Laurent, modello Collège, in pelle nera trapuntata che ha il logo YSL sul risvolto. Tracolla in metallo scuro per portarla a spalla ma anche un manico rigido in pelle per tenerla in mano o sul polso, è perfetta per un look casual. Si trova in vendita su My Theresa a 1850 euro.
LEGGI ANCHE: Il nuovo modo di portare le borse a secchiello è divertente e super chic (chedonna.it)
Ci sono ovviamente tutta una seria di modelli Hermès da sogno ma i prezzi sono a dir poco proibitivi. Alcuni esempi? La Birkin 30 a mano è scontata del 10% su Farfetch a 33867 euro, per la Kelly si parte – sempre e comunque – da 5000 euro ma bisogna anche aver la fortuna di essere messe in lista d’attesa e di trovarla nel colore desiderato. Sono molto più che borse, ok, sono opere d’arte, ma che cifre da capogiro!
Silvia Zanchi