Hai bisogno di un passaggio o vuoi offrirlo a qualcuno? Ecco le migliori piattaforme che collega autisti e utenti tramite un’app per smartphone.
I tempi degli autostop sono finiti lasciando lo spazio ai servizi di car sharing e di condivisione. Ti mettevi sul ciglio della strada, alzavi il pollice, sfoderavi il migliore dei sorrisi e, immancabilmente, qualcuno dotato di mezzo di trasporto abbassava il finestrino e si fermava.
Vi sono oggi molti i siti web e applicazioni che offrono un servizio di Car-pooling o Car-sharing su brevi o lunghi tragitti sia in Italia che nel resto del mondo, permettendo di ridurre le spese di trasporto sia del conducente che di chi accetta il passaggio, ridurre l’inquinamento ambientale dato dall’emissione di CO2 e creare relazioni.
Scopriamo insieme le app migliori per dare o ricevere passaggi.
Le applicazione per dare o ricevere passaggi funzionano al pari di un comune social network. Ci si iscrive, si crea un profilo utente e si cerca o offre un passaggio. Grazie ad un pratico sistema di feedback con opinioni di altri passeggeri si aggira il problema di trasformare l’esperienza di trasporto in qualcos’altro (appuntamento al buio, pericolo).
Vuoi sapere proprio tutto sulle nuove app disponibili per il tuo telefono? Consulta a questo link l’archivio di Chedonna!
BlaBlaCar ti consente di condividere un viaggio in auto con viaggiatori che vanno nella tua stessa direzione. Potrete così condividere il percorso, risparmiando tempo e denaro.
Oltre a condividere un viaggio in automobile, con BlaBlaCar puoi anche scegliere un post in autobus.
Per quanto riguarda l’automobile ti basta pubblicare il tuo viaggio in pochi secondi e scegliere chi viaggerà con te. Se invece vuoi trovare un passaggio puoi cercarlo per la tua destinazione, trovare il conducente più vicino, magari proprio uno che parte da dietro casa tua, prenotare il tuo posto.
Differente se scegli un autobus. Infatti puoi prenotare biglietti per Italia ed Europa a partire da soli €4,99 e organizzare il tuo prossimo viaggio in anticipo.
La filosofia di YouTrip.it è quella di trovare passaggi in cambio di oggetti, rimborsi spesa o amicizia.
Inoltre contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nell’aria. Se hai qualcosa da offrire in cambio di un passaggio puoi inserirla nell’app o nel sito. Poi ottieni il passaggio o viceversa se c’è un oggetto che ti interessa, puoi offrire al committente un posto auto.
Se devi fare un viaggio puoi inserire il tuo percorso su YouTrip e attendere che altre persone si uniranno a te per risparmiare sulle spese di viaggio e fare amicizia. Inoltre, nessuna paura. Con quest’app puoi consultare i feedback sulle altre persone, in modo di farti un’idea su chi partirà con te nel tuo prossimo viaggio.