Uscirà il prossimo 23 ottobre in libreria Oscar il gatto custode, scritto da Chiara Valentina Segré, illustrato da Paolo Domeniconi e pubblicato da Camelozampa. Dagli autori già premiati per Lola e io, uno splendido albo illustrato ispirato a una commovente storia vera, per parlare ai bambini della vita che finisce.
Oscar il gatto custode è ispirato a una storia vera, quella del gatto Oscar che vive presso lo Steere House Nursing and Rehabilitation Center di Providence, Rhode Island (USA). Oscar riesce a percepire quando per uno dei pazienti si avvicina la fine: solo in quel caso, salta sul suo letto, si acciambella e lì rimane, fino all’ultimo. Nel 2007 la storia di Oscar è stata raccontata dal geriatra David Dosa sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine, ed è diventata poi un libro, Making Rounds with Oscar. Oscar è anche una star di Youtube, ha una sua pagina Wikipedia e di lui hanno parlato le principali emittenti televisive americane. Persino Stephen King si è ispirato a Oscar, nel suo romanzo Doctor Sleep.
Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi per Camelozampa hanno già firmato Lola e io, albo inserito nella prestigiosa selezione mondiale di IBBY sui migliori libri che parlano di disabilità, la 2015 Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities. Ritornano ora in libreria con un albo tanto coraggioso quanto toccante e poetico.
Il racconto trova una straordinaria alchimia con le illustrazioni magnificamente realizzate da Paolo Domeniconi, che fanno da naturale contraltare al lirismo del testo e ne arricchiscono la carica emotiva. Immagini di struggente bellezza che vivificano il testo e creano un tessuto di armonia e serenità: il crescendo della vicenda è accompagnato da un virare dei colori verso toni sempre più luminosi e rosati, in un sottile gioco di richiami che trasfigura completamente una stanza d’ospedale, fino a riempirla di alberi in fiore nella luce del tramonto.