Questo può sembrare divertente, ma non è una questione da ridere per gli psicologi industriali e consulenti di marketing che sono pagati milioni per trovare nuovi modi per sedurci a comprare manipolando i nostri desideri inconsci.
Il lavoro di “persuasori nascosti” nella psicologia del marketing sta andando avanti dagli anni ’20. Al giorno d’oggi, ci sono aziende che addirittura ipnotizzano gruppi di consumatori per raggiungere le loro associazioni più interne.
Ricerche di mercato hanno scoperto che i bambini possono riconoscere il logo di un marchio prima di poter riconoscere il proprio nome.
1. Toyota
Uno degli esempi più particolari di messaggi nascosti nel mondo dei loghi è la compagnia automobilistica Toyota. Il loro logo è composto da tre ellissi intrecciate. A prima vista, potrebbe sembrare una versione molto semplicistica, tuttavia, i progettisti hanno nascosto qualcosa di molto sorprendente. Come puoi vedere, dal tuo logo è possibile creare separatamente ciascuna lettera del nome.
2. Toblerone
È vero che molti di noi già sanno che il logo dell’orso è nascosto nel logo della barra di cioccolato Toblerone. Tuttavia, solo alcuni conoscono il motivo per cui questo particolare animale ne fa parte e pochissimi sanno che il nome stesso del prodotto nasconde anche un altra piccola genialità merito del suo creatore. L’informazione chiave, in questo caso, è la città dove è nato il dolce: Berna, Svizzera. Infatti, anche oggi è l’unica città in cui viene fabbricato il Toblerone. Ora: se elimini alcune lettere del nome, puoi ottenere il nome della città. Per quanto riguarda il logo, l‘orso è lo scudo della città e per questo motivo, è stato introdotto in questo modo particolare come simbolo del dolce.
4. Northwest Airlines
Uno dei metodi più famosi utilizzati durante la creazione di loghi consiste nel combinare gli acronimi del nome dell’azienda. Se è composto da più parole, come in questo caso, si cerca un modo ingegnoso di combinare diverse lettere. L’effetto finale può essere un simbolo sconosciuto e interessante che nella mente del destinatario sarà associato esclusivamente alla compagnia che lo ha adottato. Un esempio potrebbe essere la compagnia Northwest Airlines che nel suo logo ha combinato le lettere N e W in un simbolo caratteristico.
5. Tour de France
Una delle chiavi per organizzare grandi eventi è il logo con cui le persone possono associarsi. Ecco perché ogni grande evento sportivo ha un logo grafico che inonda spesso le città del mondo prima della battaglia per la vittoria. Uno degli esempi più curiosi che possiamo presentarvi è il logo del Tour de France. Grazie a un font molto particolare, i progettisti sono stati in grado di nascondere … un ciclista! Non è un genio !? Riesci a individuare il ciclista ?!
6. Galeries Lafayette
Come accennato in precedenza, il logo è un mezzo di comunicazione tra l’ente emittente (che sia un’azienda, un’organizzazione o un evento) e il destinatario, spesso allo stesso tempo il consumatore. Pertanto, un logo di successo deve combinare alcune caratteristiche, come la semplicità o la memorabilità, tra gli altri. Devi fare riferimento al valore che vuoi rappresentare. Nel caso del grande magazzino Lafayette, è essenziale dare l’immagine di prestigio, classe e ricchezza. In tal caso, nascondere il vero simbolo di Parigi e della Francia nel logo è stata una genialiata, non è vero? Le due lettere T del nome sono state inclinate per somigliare alla famosa torre Eiffel, che nella mente del destinatario è legata al francese, al borghese e all’alta qualità.
7. Pinterest
Per i social media, la rete è una questione di vita o di morte creare un logo distintivo, che attira l’attenzione e trasmette tutto ciò che l’azienda vuole mettere in relazione. L’obiettivo principale di Pinterest era quello di raccogliere e organizzare i contenuti visivi. Infatti, il nome stesso è composto dalle parole “pin” (puntina da disegno) e “interesse” (hobby). Dalla puntina da disegno hanno fatto il loro simbolo principale e per questo motivo non sorprende che lo nascondano anche nel loro logo, facendolo passare attraverso una lettera P.
8. Levi’s
L’obiettivo di alcune aziende è quello di comunicare che usando i loro prodotti miglioreremo parte della nostra vita. Nel caso della marca di jeans, è chiaro che il messaggio deve essere che con questo prodotto ti vedrai più attraente del solito. Cosa ha fatto Levi’s con il suo logo per trasmettere questi dati? Ha nascosto ingegnosamente la parte del corpo che molti di noi vogliono evidenziare indossando i jeans. Se non l’hai visto prima, d’ora in poi lo vedrai sempre nel logo.
McDonald’s
McDonald’s, il logo a testa in giù è un seno che allatta!
Il logo di McDonald’s è quello che probabilmente conosce il 90% del mondo. Quegli archi dorati sono un simbolo che segnala a tutti: “Patatine fritte … hai bisogno di patatine fritte”. Secondo la BBC, la sigla M sta per McDonald’s, ma la m arrotondata rappresenta i seni della mamma, secondo il consulente di design e psicologo Louis Cheskin. Negli anni ’60 McDonald’s era pronto ad abbandonare questo logo, ma Cheskin sollecitò con successo l’azienda a mantenere questo marchio con il suo simbolismo freudiano di un paio di seni belli nutrienti.
Se non fosse stato per lo psicologo che ha fatto notare a McDonald’s che il loro logo assomigliava ad un paio di tette, sarebbe potuto scomparire per sempre.
Così il gioco è fatto. Ora la prossima volta che vedrai quegli archi dorati penserai alle tette.
Amazon
Quella freccia gialla sotto la scritta Amazon è principalmente un sorriso che sta a devidenziare che su questo sito di acquisti si avrà sicuramente una esperienza d’acquisto positiva, ma è anche altro. La freccia parte dalla A e finisce sulla Z. Dunque il logo Amazon è stato creato per rappresentare il messaggio che il sito vende di tutto dalla A alla Z (la freccia collega le due lettere) e rappresenta anche il sorriso che i clienti potrebbero provare acquistando sul sito Web Amazon.com
Coca Cola
Coca Cola ha una bandiera danese nel suo logo!
Quando Coca-Cola ha scoperto che parte del suo logo classico assomigliava alla bandiera danese, il brand (o almeno l’agenzia McCann Copenhagen) ha deciso di realizzare una collaborazione interattiva con l’aereoporto che dispensa le bandiere. Perché? La Danimarca è famosa per la sua reputazione di paese più felice del mondo e gli abili venditori di McCann si sono rivolti a Coca-Cola con un’idea molto intelligente e divertente per una pubblicità nel moderno e snello aeroporto di Copenaghen.
Poiché la Coca-Cola aveva già lanciato in precedenza una campagna denominata “OPEN HAPPINESS”, questa sembrava l’occasione perfetta per fare un passo in più. Le aziende iniziarono con l’idea “E se potessimo prendere questa scoperta e lasciare che Coca-Cola e la Danimarca diffondessero felicità insieme“.
Le piccole bandiere danesi vengono frequentemente sventolate ai cancelli di arrivo dell’aeroporto, accogliendo le persone nel paese. La Coca-Cola ha giocato su questo e ha creato un grande stendardo stampato in cui piccole bandiere danesi potevano essere riprese dal logo della Coca-Cola. 2400 bandiere con il marchio Coca-Cola sono state messe sui display, insieme a vari altri segni e idee centrati all’interno dell’aeroporto.
Dansk Folkeparti, probabilmente il partito politico più felice della Danimarca, ha elogiato la pubblicità sul Copenhagen Post “uno splendido spot pubblicitario che si fonde in uno con grande interesse e piacere“. Un altro commento ha incluso: “Coca-Cola è estremamente brava nel marketing e ritengo che sia un grande complimento per i danesi che brandizzano le loro bevande analcoliche con la bandiera danese”.
9. Hyundai
Per finire, torniamo al settore automobilistico perché abbiamo un altro esempio particolare di come funzionano i loghi. Nel logo del marchio Hyundai, tutti vediamo una lettera H inscritta in un cerchio e basta. La cosa sembra non avere più mistero. Tuttavia, secondo l’idea originale, si tratta di due persone che si stringono la mano. Uno è il venditore di automobili e l’altro è il cliente. Il simbolo che indica di aver concluso un grande affare.
Fonte: Instagram.com/Twitter.com
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