Con alcuni trucchi semplici ed economici, è possibile rimuovere le macchie di ruggine che si formano sugli indumenti: cosa usare e come agire.
Non è raro trovare delle macchie di ruggine sui propri indumenti. C’è chi pensa erroneamente che questo problema non può essere risolto ed il vestito in questione debba essere ormai gettato, nulla di più sbagliato! Esistono, difatti, dei piccoli trucchetti per poter rimediare.
Questi metodi non prevedono l’uso di prodotti costosi, ma basterà affidarsi ad alcuni ingredienti che già conserviamo negli stipetti di casa. In pochi minuti i fastidiosi aloni saranno solo un brutto ricordo ed i nostri capi torneranno come nuovi: vediamo come mettere in atto questi semplici ed economici trucchetti che garantiscono ottimi risultati.
Macchie di ruggine sui vestiti, i trucchi per rimuoverle
Può accadere di trovare delle fastidiose macchie di ruggine sui vestiti al termine del lavaggio. Queste possono formarsi per svariati motivi: una cattiva manutenzione della lavatrice o dell’asciugatrice, ma anche per via dei vecchi fili in metallo usati per stendere il bucato.
Quando accade, non bisogna pensare che si tratti di un problema irrisolvibile. Come per altre faccende domestiche, ad esempio la pulizia del piano cottura, è possibile rimuovere le macchie di ruggine usando dei prodotti naturali e che già conserviamo in casa. Il primo trucco che vogliamo fornirvi prevede l’utilizzo di succo di limone e sale. Iniziamo versando una manciata di sale sugli aloni, poi spremiamo sopra del limone. A questo punto, lasciamo agire i due ingredienti per circa 15 minuti, poi tamponiamo con un panno morbido e facciamo asciugare l’indumento al sole, ma non per troppo tempo. A questo punto risciacquiamo e procediamo con un normale lavaggio in lavatrice. Le macchie saranno finalmente sparite.
- L’altro trucco per eliminare le macchie di ruggine
Un altro prodotto che può rivelarsi un alleato valido per sconfiggere le macchie di ruggine sui vestiti è l’aceto bianco, ingrediente utilizzato non solo in cucina, ma anche per varie faccende domestiche. In questo caso, dobbiamo procedere versando l’aceto sulla macchia sino a coprirla completamente. Adesso possiamo tamponare con un panno morbido, poi facciamo asciugare al sole, ma evitando di tenere l’indumento esposto per troppo tempo. Infine, possiamo agire collocando il capo in lavatrice ed avviando un normale lavaggio. Terminato il lavaggio, le macchie saranno svanite.
Come avete potuto vedere non si tratta di metodi complicati o costosi, basterà ritagliarsi un po’ di tempo per dire addio ai fastidiosi aloni.