L’industria cosmetica è nota per essere uno dei settori in più rapida crescita a livello globale. Questa crescente domanda ha dato origine a una forte concorrenza tra i migliori brand di make-up, dove le strategie di marketing creativo sono parte fondamentale per lasciare un’impressione duratura sui consumatori.
I primi anni ’40 sono una pietra miliare nel settore e rappresentano un enorme cambiamento nell’industria cosmetica.
Benché ci fossero sul mercato diversi marchi di make-up a prezzi contenuti, c’era una richiesta sempre maggiore di prodotti di alta qualità.
Gli standard di bellezza si stavano evolvendo e le persone erano influenzate dalla cultura cinematografica: volevano assomigliare agli attori e alle attrici che guardavano in televisione, che usavano il trucco e che quindi, indirettamente, guidavano la domanda.
Questo ha permesso al mercato dei cosmetici di lusso di prevalere e diventare una nicchia sempre più ricca.
Sono sempre di più le persone che decidono di acquistare un make-up di lusso, ed ecco dunque alcuni dei migliori brand sul mercato, secondo gli esperti di make-up Douglas.it .
Marchio di lusso francese fondato nel 1961, YSL è noto per essere uno dei brand di make-up e cosmetici più sontuosi e importanti tra quelli di fascia alta.
Tutto è iniziato nel 1979, quando YSL ha debuttato con il suo “Rouge Pur Lipstick 19”, conosciuto fino ad oggi come la più iconica tonalità di rossetto blu-fucsia, tanto che continua a rimanere un best seller.
YSL ha continuato negli anni a lanciare prodotti di successo: mascara, fondotinta, eye liner, bronzer e altro ancora.
Giorgio Armani è la casa di moda italiana del lusso, fondata nel 1975. Il brand è noto per gli abiti di qualità, semplici ma eleganti, che incarnano silhouette naturali e colori neutri.
Armani è entrato nel mondo della bellezza solo nel 2000, prima in collaborazione con L’oreal Paris, poi autonomamente nella nicchia dei profumi. Il successo fu subito notevole, tanto che le fragranze create sono diventate tra le più acquistate in quegli anni.
Nello stesso anno Armani ha lanciato anche il suo micro-filler “Luminous Silk Foundation”, una gamma di fondotinta ispirata alla seta, che ha ottenuto recensioni estremamente positive e ha aperto una nuova strada per i prodotti di base per il trucco.
Da allora Armani ha creato tutta una serie di altre referenze di make-up gradite al pubblico, come rossetti e fard.
Dior è un’azienda francese di moda e bellezza di lusso fondata nel 1946, uno dei migliori marchi di cosmetici internazionali del mondo.
È anche uno dei più antichi marchi di lusso e continua ancora oggi a lanciare sul mercato prodotti estremamente apprezzati.
Dopo aver ottenuto un incredibile successo con il lancio del profumo “Dior”, la maison ha deciso di spostarsi verso la creazione di cosmetici di lusso, lanciando il suo primo rossetto, “Rouge Dior”, nel 1955, e continuando a esplorare negli anni tutta la gamma di prodotti del settore della bellezza. Nel 1958 è arrivato il primo fondotinta compatto in polvere, mentre nel 1961 il primo smalto per unghie.
Negli anni successivi, e ancora oggi, questo marchio ha lanciato altri prodotti di lusso non convenzionali come il mascara Rainbow, il primo mascara blu, i nuovi rossetti colorati e il rivoluzionario fondotinta Dior Airflash.
Chanel è un’azienda francese di proprietà di Alain e Gerard Wertheimer, inizialmente fondata da Coco Chanel nel 1910. Il marchio ha creato la sua prima collezione di trucchi nel 1924, con una gamma di ciprie e rossetti particolarmente apprezzata tra le donne dell’epoca.
Nel 1931, Chanel ha lanciato una esclusiva gamma di gioielli che divenne estremamente popolare tra le star del cinema. Il nome del marchio esplose e la maison entrò a far parte dei brand più lussuosi del mondo.
La gamma di cosmetici Chanel è nota per il suo fascino lussuoso, la qualità superiore e le formule inventive.
Alcuni dei prodotti più popolari sono i fard in polvere, gli ombretti, i lucidalabbra Glossimer, i mascara e i compatti. Ogni anno, il marchio continua a portare prodotti di bellezza innovativi sul mercato, lanciando una nuova serie ogni estate, autunno e inverno.
La maggior parte delle collezioni è ispirata alla cultura e al patrimonio di diversi paesi.
Noto marchio francese del lusso, Guerlain è stato fondato nel 1828 come casa di profumi.
Il fondatore, Pierre-Francoise-Pascal Guerlain era un profumiere e ricercatore, interessato a creare regali fragranze per la classe più alta e ricca; il suo business ha iniziato a fiorire quando ha creato un profumo per un matrimonio all’interno della famiglia reale.
Cinque generazioni di famiglia hanno lavorato per rendere Guerlain un marchio di lusso di fama mondiale, che continua ancora oggi a creare prodotti cosmetici e di cura della pelle per chi vuole celebrare il lusso.
Ispirato dall’imperatore indiano Shah Jahan e dal suo incredibile gesto di dedicare il Taj Mahal alla principessa Mumtaz, Jacques Guerlain creò il suo primo profumo orientale nel 1925 e lo chiamò “Shalimar”, sigillandolo in una lussuosa bottiglia di cristallo Baccarat.