A volte un semplice piatto può farci viaggiare per il mondo, permettendoci di riscoprire sapori già provati, in grado di trasportarci immediatamente in vacanza o, più semplicemente, al ristorante. In questo caso si tratterebbe di un ristorante cinese perché il piatto che vedremo oggi è un contorno semplice e gustoso, da realizzare rigorosamente secondo il metodo originale. Si tratta delle melanzane alla cinese, un modo diverso per assaporare una verdura che conosciamo benissimo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le melanzane cucinate in agrodolce: una bontà
Per realizzare questo contorno ricco di gusto servono:
Due melanzane
Una cipolla
Dell’aglio
Semi di sesamo qb
Prezzemolo o coriandolo
Sale grosso qb
Salsa:
Due cucchiai di maizena
Un cucchiaio di vino di riso
Due cucchiai di salsa di soia
Due cucchiaini di zucchero
Sale qb
Iniziare tagliando le melanzane a striscioline. Salarle con del sale grosso e lasciarle così per circa 30 minuti in modo da farle spurgare. Fatto questo, metterle a cuocere in una vaporiera per circa dieci minuti. Quando saranno morbide (fare la prova con una forchetta) saranno pronte.
Intanto, prendere una padella, versare dell’olio extra vergine d’oliva ed aggiungere i semi di sesamo, la cipolla e l’aglio tritato. Mescolare per bene finché non si dori la cipolla ed aggiungere le melanzane ormai cotte. Riprendere a mescolare e lasciar insaporire per qualche minuto ed aggiunger prezzemolo o coriandolo.
Ora preparare la salsa versando i vari ingredienti in una ciotola e mescolarli. Diluirla con dell’acqua fredda in modo da non far rapprendere la maizena. Fatto ciò, versare la salsa nella padella con le melanzane ed amalgamare. Spegnere il fuoco e spegnere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Melanzane gratinate al forno, il contorno semplice e ricco di gusto
Il contorno è finalmente pronto da servire e gustare. Noterete subito che consistenza e sapore sono quelli tipici delle verdure cinesi che trovate spesso affiancate ai secondi a base di carne. Questo piatto, infatti, si abbina perfettamente al pollo che, volendo, si potrebbe aggiungere in cottura alle verdure stesse per creare un secondo che abbia il gusto tipico di quelli mangiati al ristorante. Questa versione, tra le altre cose, non prevede la frittura delle melanzane, presentandosi quindi in una versione meno grassa rispetto a quella che potreste trovare fuori. Un motivo in più per concedervi un diversivo, di tanto in tanto, e tutto senza alcun senso di colpa.