Riuscire a conciliare gusto e portafoglio a volte può non essere semplice: ecco un menù settimanale economico per nutrirsi bene senza spendere una fortuna.
Preparare i pasti di tutta la famiglia ogni giorno richiede una certa organizzazione settimanale: a partire dalla lista della spesa e dalla gestione degli alimenti nel frigorifero o in dispensa che possono deteriorarsi e quindi vanno consumati prima che ciò avvenga.
Inoltre, bisogna essere fantsiosi per portare a tavola piatti sempre diversi così da avere dieta variata, ma che al tempo stesso sana, equilibrata e che sia in grado di soddisfare i gusti di tutti.
Se a tutto questo uniamo il fatto di non voler finire in bancarotta solo per alimentarci ecco che diventa quasi un vero e proprio lavoro. E allora scopriamo un menù settimanale economico per nutrirsi bene senza spendere una fortuna.
Menù settimanale economico: dal lunedì alla domenica
Colazioni, pranzi e cene e se vogliamo anche qualche spuntino. Organizzare i pasti di tutta la famiglia ogni giorno richiede un certo impegno se si vuole mantenere una dieta varia, sana ed equilibrata, senza spendere cifre da capogiro.
E allora ecco un esempio di menù settimanale che potrà fornirvi qualche spunto per massimizzare i vostri sforzi quotidiani, senza incorrere in sprechi e senza spendere un patrimonio, ma al tempo stesso mangiando bene.
Questa dieta settimanale è solo uno spunto ma non vuole sostituirsi al parere di un nutrizionista e se si soffre di determinate patologie è bene rivolgersi al personale medico addetto.
LEGGI ANCHE –> Menù settimanale in equilibrio: dal lunedì alla domenica per ritrovare il benessere
Partiamo dal presupposto che mangiando a casa potremo consumare cibi più sani e meno grassi. A partire dalla colazione dove potremo spaziare su alternative leggere ed economiche come latte e cereali, fette biscottate o pane integrale tostato (qui trovi la ricetta per farlo in casa) e marmellata, meglio ancora se preparata da noi (qui trovi la ricetta per quella alle fragole da preparare in 2 minuti, senza zucchero e senza cottura).
E immancabile la frutta di stagione che è molto più economica rispetto a quella non stagionale, oltre che più ricca di sostanze benefiche.
Se invece preferite una colazione salata potrete scegliere fra 2 fette di pane e prosciutto crudo o cotto, altrimenti due uova strapazzate e da bere una spremuta di arancia. Ecco i trucchi per farla alla perfezione.
Vediamo allora i pranzi e le cene dal lunedì alla domenica.
Lunedì
- Pranzo: carbonara vegetariana di zucchine
- Cena: Polpette di quinoa e curcuma: ricetta vegana adatta anche ai bambini (qui tutti i consigli per cucinare la quinoa al meglio)
Martedì
- Pranzo: Pasta fave, piselli asparagi.
- Cena: calamari ripieni di zucchine.
Mercoledì
- Pranzo: polpette pane sugo non fritte. Ideali per riciclare il pane raffermo.
- Cena: involtini di verza e carne
Giovedì
- Pranzo: Farfalle alla crema di asparagi
- Cena: Vellutata delicata di funghi
Venerdì
- Pranzo: zuppa di lenticchie con pane tostato.
- Cena: Rotolo di petto di pollo al limone e un’insalata mista.
Sabato
- Pranzo: hamburger di ceci
- Cena: pizza in teglia con l’ingrediente segreto, se sei a dieta scopri anche come puoi risparmiare oltre 100 calorie sulla pizza scegliendo questi ingredienti.
Domenica
- Pranzo: lasagne classiche, con le verdure o a base di melanzane. Come dessert la tarte tatin.
- Cena: minestrone di verdure (scopri come farlo perfetto) con crostini di pane.