Mise+en+Place%2C+i+segreti+per+una+tavola+perfetta%3A+come+posizionare+bicchieri+e+posate+con+stile
chedonnait
/mise-en-place-tavola/amp/
Lifestyle

Mise en Place, i segreti per una tavola perfetta: come posizionare bicchieri e posate con stile

Seguendo la Mise en Place, è possibile apparecchiare la tavola in modo elegante e raffinato per una tavola perfetta per gli ospiti.

Apparecchiare bene una tavola non è un semplice piacere per gli occhi, ma anche un segno che sta a indicare attenzione ai dettagli e ospitalità. La cosiddetta Mise en Place è l’arte di disporre, accuratamente, sulla tavola tutti quegli elementi che occorrono per completare un pasto: bicchieri, piatti, posate e tovaglioli, ad esempio. È possibile rendere una tavola estremamente elegante, funzionale e ordinata.

Tavola apparecchiataTavola apparecchiata
Mise en Place, i segreti per una tavola perfetta: come posizionare bicchieri e posate con stile – CheDonna.it

Sia che si tratti di una cena elegante che di un pranzo informale, quali sono i segreti per una tavola perfetta? Scopriamo di più sulla Mise en Place e come posizionare bicchieri e posate con stile.

La disposizione di posate e tovaglioli: una Mise en Place semplice, completa, all’italiana

Se siamo in cerca della realizzazione di una Mise en Place semplice e completa, occorre pensare – senza alcun dubbio – alla disposizione di posate e tovaglioli. Per quanto riguarda le posate, queste vanno posizionate seguendo l’ordine delle portate e rispettando, quindi, il criterio dall’esterno verso l’interno. A sinistra, ad esempio, andrà la prima forchetta esterna che dovrà essere per la pasta, mentre la seconda più interna per il secondo.

Posate e tovaglioli in tavola apparecchiataPosate e tovaglioli in tavola apparecchiata
La disposizione di posate e tovaglioli: una Mise en Place semplice, completa, all’italiana – CheDonna.it

I coltelli, invece, vanno posizionati a destra, seguendo lo stesso principio delle forchette e con la parte tagliente rivolta verso i piatti. Il coltello più corto è per il pesce, mentre quello più lungo è per la carne. Il cucchiaio dovrà essere messo a destra come primo, partendo dall’esterno. Parlando, invece, di posate da dessert, queste vanno collocate in alto, in modo orizzontale ai piatti. Come posizionare le posate a fine pasto? Le posate non vanno mai incrociate, ma devono essere allineate una accanto all’altra sul piatto. I tovaglioli possono essere posizionati a sinistra del servizio o sopra il piatto, piegati della forma che più vi piace oppure, più semplicemente, piegati in due.

Galateo, la Mise en Place elegante: piatti e bicchieri acqua e vino

Parlando di piatti, questi vanno disposti sopra il sottopiatto cominciando dal più grande al più piccolo. Il piattino del pane, invece – che, comunque, non si usa tantissimo – va posizionato a sinistra dei bicchieri in alto. Quando si sta per consumare il dessert, a tavola vanno lasciati soltanto sottopiatti, posate da dolci e bicchieri.

Galateo, la Mise en Place elegante: piatti e bicchieri acqua e vino – CheDonna.it

Infine, che dire dei bicchieri di acqua e vino? Questi vengono posizionati a destra in alto, dal più grande al più piccolo: in ordine sarebbero quello per l’acqua, per il vino rosso e per il vino bianco. Siete pronti ad apparecchiare la tavola in modo stupendo per i vostri ospiti? Scoprite anche come apparecchiare la tavola per una cena romantica e come addobbare la tavola di Natale.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by