Molti di noi non vedono l’ora di trascorrere il Natale con la famiglia. Altri stanno già facendo outing per non perdere le staffe. E tu, sei sensibile al fascino natalizio?
Euforia, fastidio, depressione … Celebrare il Natale ispira emozioni contrastanti. Alcune persone stanno aspettano il D-day con l’euforia nel cuore, mentre altri stanno già sospirano e stringono i denti per resistere ancora una volta. Che idea abbiamo attualmente del Natale?
Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
I cristiani di tutto il mondo celebrano il Natale in diversi modi, seguendo le loro credenze e le loro tradizioni. Il Natale è principalmente un momento per festeggiare. Primo fra tutti è la celebrazione della nascita di Gesù. Ha lo scopo di portare un messaggio di pace e speranza, ma questo messaggio viene spesso messo in ombra dallo stress che la preparazione del Natale porta a molte persone.
Natale e stress
Lo stress potrebbe essere dovuto al concetto di commercialismo che è stato legato alla celebrazione altrimenti religiosa?
La maggior parte delle persone sono impegnate al lavoro e prepararsi per le festività natalizie è qualcosa che di solito viene riservato all’ultimo minuto.Tra una corsa ai regali e una ai preparativi per il pranzo lo stress assale e perfino i jingles natalizi scatenano l’ira delle persone.
Questo è il motivo per cui negozi, grandi magazzini, centri commerciali, negozi di generi alimentari e supermercati sono affollatissimi pochi giorni prima di Natale con gli acquirenti dell’ultimo minuto.
E a proposito di centri commerciali affolati, una riflessione viene spontanea riguardo ai regali di natale. Mentre i regali in passato erano più semplici, oggi le persone sono più esigenti riguardo ai doni che fanno e ricevono, in particolare i giovani, l’essenza ha lasciato il passo all’incontinenza.
In passato, i bambini erano contenti quando ricevevano denaro, caramelle, frutta, un nuovo paio di scarpe o nuovi vestiti. Ora i bambini vogliono avere gli ultimi gadget di videogiochi, telefoni cellulari e giocattoli ad alta tecnologia.
Anche le feste sono diventate una parte importante delle celebrazioni natalizie. Ci sono feste in ufficio, feste comunitarie tra amici e colleghi di lavoro. È quasi impossibile respingere gli inviti, quindi partecipare alle feste durante il periodo natalizio è diventato un obbligo sociale. Mentre le feste sono sempre più gettonate, l’essenza della celebrazione del Natale si perde in qualche modo in tutta questa eccitazione.Cosa è rimasto del significato più tradizionale del Natale?
Il messaggio generale è chiaro. Natale significa trascorrere più tempo con la famiglia, mostrando gratitudine e amore, condividendo e rendendo felici le persone e ricordando la nascita del Salvatore, Gesù Cristo. Questi sono i significati generali del Natale per molte persone. Qual è il tuo?
Clicca sulla foto per scoprire il nostro speciale sul Natale