Quest’estate passeggiamo tra le nuvole
Una natura straordinaria, dove non è raro avvistare stambecchi, camosci, marmotte e altri piccoli mammiferi che si muovono liberi, perfettamente a loro agio nel territorio. Siamo nel Parco Nazionale Gran Paradiso, dove quest’estate sarà possibile vivere questo gioiello delle nostre montagne in modo sostenibile, ovvero a piedi, parcheggiando le auto e passeggiando verso le alture del Nivolet.
Si chiama A piedi tra le nuvole (Nivolet da nuvole ), l’iniziativa per l’estate 2010 pensata per godere la natura attraverso la riscoperta dei cibi genuini, il piacere di camminare, e di farlo anche di notte con la luna piena. Tutte le domeniche dall’11 Luglio al 29 Agosto il pianoro è praticabile solo a piedi, in bicicletta o con le navette organizzate dall’Ente Parco, che ha in programma un fitto calendario di appuntamenti, intrattenimenti ed escursioni.
Un altipiano, quello del Nivolet, adagiato a 2.600 mt di altezza, cosparso di decine di piccoli specchi d’acqua, che offre anche ai non esperti di montagna vedute mozzafiato e piacevoli passeggiate, soprattutto in occasione dei weekend estivi, quando i turisti vengono alla sua scoperta anche per apprezzarne l’aria fresca e leggera.
Oltre all’importante popolazione di ungulati costantemente censiti e controllati (2.400 stambecchi e 8.000 camosci), vivono nel Parco 21 coppie di Aquile Reali, e da qualche anno hanno iniziato a tornare spontaneamente anche grandi predatori come il lupo, la lince e il gipeto. Quanto alla vegetazione, il Parco protegge un’area caratterizzata da un ambiente di tipo prevalentemente alpino, dove a fondovalle gli alberi più frequenti sono i larici, misti agli abeti rossi , pini cembri e più raramente all’abete bianco e man mano che si sale lungo i versanti gli alberi lasciano lo spazio ai vasti pascoli alpini. Che quando si animano sono uno spettacolo nello spettacolo.