La noce moscata è una spezia da cucina ricca di proprietà benefiche. Proveniente dal frutto della Myristica fragrans è nota in modo particolare per il sapore e l’odore inconfondibili che la rendono un ingrediente prezioso per diverse preparazioni. Ricca di vitamine e minerali è un alimento che come altri può avere delle controindicazioni. Scopriamo quindi tutto ciò che la riguarda, iniziando dai valori nutrizionali e continuando con i benefici che apporta e i vari modi di usarla in cucina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Paprika: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarla
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e come possono contribuire nel migliorare la salute CLICCA QUI!
Calorie e valori nutrizionali
La noce moscata apporta circa 525 calorie ogni 100 grammi. Ricca di minerali, conta tra i più presenti il rame, il potassio, il magnesio, il ferro, il manganese e lo zinco. È ricca anche di vitamine come la C, la A e quelle del gruppo B. Contiene inoltre acido folico, betacarotene e flavonoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti. Infine, si rivela preziosa per il contenuto di elemicina e miristicina, sostanze che hanno un effetto positivo sul cervello.
La noce moscata vanta diverse proprietà benefiche. Tra queste ci sono:
Controindicazioni
La noce moscata, ad alte dosi (in genere dai cinque grammi in su) può portare palpitazioni, mancanza di concentrazione, sudorazione eccessiva e in casi estremi, alterazioni di coscienza e allucinazioni dovute ad una sorta di intossicazione.
Come curativo va pertanto usata solo ed esclusivamente sotto stretto controllo medico mentre come spezia non va usata in dosi eccessive. Oltre i 20 grammi si stima infatti che possa risultare addirittura fatale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Curry: proprietà, benefici, controindicazioni e come usarlo in cucina
La noce moscata, grazie al suo aroma inconfondibile e al sapore che riesce a dare ai vari alimenti, viene impiegata sia nelle preparazioni dolci che salate. In ogni parte del mondo ha un suo uso specifico che va di pari passo con le tradizioni. Basti pensare che in Italia è l’ingrediente chiave dei tortelli con zucca e di altre preparazioni che hanno la zucca come protagonista. Ovviamente va anche bene nel purè di patate, nelle vellutate o su primi e secondi piatti. Spolverizzata sui dolci dona loro un tocco in più e c’è chi la usa anche per arricchire i cocktail. Il suo uso è dunque poliedrico, rendendola a tutti gli effetti una delle spezie che non dovrebbero mancare mai dalla dispensa.
Andando alle curiosità
Leggi anche -> Curcuma: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarla
Leggi anche -> Ravanello: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Leggi anche -> Pepe nero: proprietà, benefici, controindicazioni e come usarlo in cucina