Le noci di macadamia sono particolarmente famose perché ricche di proprietà benefiche e per il contributo che danno nella perdita di peso. Scopriamo le loro qualità e come mangiarle tutti i giorni.
Le noci di macadamia sono un tipo di frutta secca proveniente dall’Australia. Sebbene siano tra le meno note, negli ultimi anni hanno riscosso sempre più successo per via delle loro tante proprietà nutrizionali. Sebbene molto caloriche, rientrano tra gli alimenti che aiutano a perdere peso. E ciò si deve al fatto che sono ricche di grassi buoni contenenti Omega 3 e Omega 6.
Altamente sazianti, sono ricche di minerali e preziosi e di vitamine come la A, la B1 e la B2 oltre alle quali vantano una grande concentreazione di flavonoidi. Scopriamo quindi quali sono nello specifico le proprietà che le rendono la scelta ideale per chi desidera perdere peso e come andrebbero inserite nel corso della giornata.
Chi tiene molto ad uno stile di vita sano, conoscerà sicuramente le noci di macadamia, da anni tra le varietà di frutta secca preferite da sportivi e persone attente alla linea. Ricche di Omega 3, queste particolari noci sono infatti da considerare un alimento prezioso per chi desidera perdere peso. Ecco quali sono le proprietà che riguardano la forma fisica.
Aiutano a bilanciare l’alimentazione. In quanto fonte di grassi buoni, le noci di macadamia aiutano a rendere bilanciati i pasti. Che sia nello yogurt, in un dolce o con la frutta, la loro presenza aiuta a rallentare il transito degli zuccheri nel sangue. Cosa che aiuta nella perdita del peso.
Contrastano il colesterolo cattivo. Oltre a non contenerne, queste noci contrastano il colesterolo cattivo e aiutano a stoccare meglio i grassi in generale. Cosa che in un dieta da sempre una mano in più.
Aiutano l’intestino. Le noci di macadamia contribuiscono a regolare l’intestino. Ciò aiuta sia a depurarsi che a far funzionare meglio l’organismo. Cosa che giova sia da un punto di vista salutistico che per quanto riguarda la perdita di peso.
Ovviamente le loro proprietà benefiche non si limitano solo alla dieta. Anzi, si può dire che le noci di macadamia ne abbiano davvero tantissime. Tra le tante, queste sono le più importanti:
Il consumo consigliato per le noci di macadamia (essendo comunque caloriche) è di circa tre al giorno.
Come già detto, le noci di macadamia sono estremamente caloriche. Per questo motivo vanno consumate in piccole quantità che, però, possono andar bene anche per tutti i giorni. Fermo restando che non si può inserirle ad ogni pasto ecco quindi alcune idee per farle entrare a pieno titolo nell’alimentazione di tutti i giorni.
Colazione:
Spuntini:
Pranzo e cena:
Infine è bene ricordare che le noci di macadamia sono tossiche per cani e gatti. In caso di dubbi, il consiglio è sempre quello di consultare il medico curante.