Le nozze di cotone sono un importante traguardo nella vita di coppia. Hanno un significato preciso e possono essere festeggiate.
È raro sentire parlare di nozze di cotone. In tanti, non sanno che si tratta di una meta significativa nel percorso di coppia. Anche se si tratta di un piccolo traguardo se paragonato ai “colleghi” più famosi, è comunque simbolo di resilienza e durabilità (come il cotone, no?).
Le nozze di cotone rappresentano la crescita e complicità all’interno della relazione di coppia. Festeggiare questo tipo di anniversario, quindi, significa ricordare i momenti passati insieme, ma anche rinnovare le promesse che sono state fatte.
Le nozze di cotone: a quanti anni di matrimonio corrispondono e il loro significato
Le nozze di cotone corrispondono al secondo anniversario di matrimonio: si tratta, quindi, di un traguardo di appena due anni di matrimonio, ma comunque molto significativo. Il cotone è un tessuto versatile, resistente e morbido ed è l’emblema di un legame che si rafforza e si adatta nel tempo, dopo due anni di felicità e sfide. Il cotone diventa, quindi, simbolo dell’amore profondo e duraturo.
Generalmente, le nozze di cotone non si festeggiano in grande ma si tratta, comunque, di un’idea romantica per quelli che vogliono farlo, rinnovando le proprie promesse. Prima ancora delle nozze di cotone, ci sono le nozze di carta che corrispondono al primo anno di matrimonio, le nozze di cotone per l’appunto e, a seguire, dal terzo anno in poi le nozze di cuoio, le nozze di lino, le nozze di legno, le nozze di ferro, le nozze di lana, le nozze di bronzo, le nozze di argilla e le nozze di stagno al decimo anno.
Nell’elenco degli anniversari di matrimonio – davvero lunghissimo! – tra le tante, ci sono anche le nozze di cristallo per il quindicesimo anniversario, le nozze di porcellana al ventesimo e, poi, le nozze d’argento al venticinquesimo, le nozze d’oro al cinquantesimo, le nozze di diamante al sessantesimo e le nozze di platino al sessantacinquesimo.
Come festeggiare le nozze di cotone e i regali da fare
I due anni di matrimonio possono essere festeggiati semplicemente in coppia. È raro organizzare una festa in grande come per le nozze d’argento o le nozze d’oro, ma perché non concedersi comunque una giornata speciale all’insegna dell’amore?
In coppia, potreste concedervi una vacanza, un concerto o una cena fuori con cinema o teatro a seguire. Anche una romantica cena a casa potrebbe essere un’idea. Infine, dubbi sul regalo? Parlando di regali, per il secondo anniversario di matrimonio si può pensare di regalare dei capi di abbigliamento in cotone, un gioiello o una vacanza in coppia come se fosse un secondo viaggio di nozze.