Non crederai mai quali sono i Paesi più felici al mondo: la top 5 svelata!

Al mondo, ci sono luoghi dove gli abitanti vivono felici e sono soddisfatti. A impattare sono vari fattori, che rendono la qualità della vita eccellente.

Ragazza che sorride con palloncino sorridente
Non crederai mai quali sono i Paesi più felici al mondo: la top 5 svelata – CheDonna.it

Ogni anno, il World Happiness Report fornisce una classifica particolarmente interessante perché rappresenta un indice per valutare la qualità della vita in alcuni Paesi del mondo. La felicità è un concetto universale ma, per “misurarla”, vengono presi in considerazione criteri come la libertà di scelta, il supporto sociale, la corruzione presente, l’assistenza sanitaria e l’educazione, tra gli altri.

È, quindi, interessante scoprire – anno dopo anno – quali sono i luoghi in cui si vive meglio. Scopriamo insieme la top 5, perché non crederai mai quali sono i Paesi più felici al mondo.

Il Paese più felice del mondo? La classifica che non ti aspetti

La classifica dei Paesi più felici del mondo potrebbe – o forse no? – sorprenderti. Ecco quali sono i primi cinque posti che meritano di essere quantomeno visitati.

Mappamondo su una mano
Il Paese più felice del mondo? La classifica che non ti aspetti – CheDonna.it
  1. Finlandia: si trova al primo posto per l’ottavo anno consecutivo. I finlandesi, infatti, godono di ampia libertà di scelte di vita, con un forte supporto sociale e un ambiente caratterizzato da bassi livelli di corruzione.
  2. Danimarca: con un solido sistema di welfare, vanta anche un ottimo equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.
  3. Islanda: l’alto livello di fiducia tra gli abitanti rende questo Paese un ambiente, senza alcun dubbio, stimolante e sicuro. Senza considerare, l’accesso ai servizi sanitari che contribuisce al benessere generale.
  4. Svezia: con un eccellente sistema di welfare e un grande rispetto per l’ambiente, l’uguaglianza sociale e le politiche familiari, il livello di soddisfazione dei cittadini è elevato.
  5. Paesi Bassi: il buon equilibrio tra lavoro e vita privata è innegabile. A pesare positivamente sono, ovviamente, anche le infrastrutture eccellenti e gli spazi verdi che migliorano la qualità della vita.

I dati sono stati raccolti da più di 140 Paesi del mondo. Sono stati presi in considerazione anche l’aspettativa di vita, la buona salute, il reddito, il sostegno sociale e la generosità. Quest’ultima sembra, infatti, avere un impatto positivo sul benessere: la fiducia e il legame tra persone risulta estremamente importante. Scopri anche cosa hanno in comune le coppie felici e le gioie della vita alle quali non dovremmo mai rinunciare.

Gestione cookie