I panini napoletani sono un antipasto sfizioso e invitante, si possono farcire con salumi e verdure. Scopriamo la ricetta.
Non sapete cosa preparare per una cena sfiziosa e particolare quando avete ospiti a casa? Avete mai preparato i panini napoletani?
Sono una ricetta classica napoletana, conosciuti anche come pagnottielli, un street food, si preparano con un impasto come la pizza e poi si farciscono con diversi ingredienti.
Il segreto sta nel preparare un buon impasto, rispettando non solo gli ingredienti, ma anche i tempi di lievitazione, scopriamo la ricetta.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Cannoli di pancarré con mozzarella e pomodoro | ricetta di Benedetta Rossi
Panini napoletani: una ricetta tradizionale
I panini napoletani sono una ricetta sfiziosa e invitante, che riscuote sempre gran successo, si possono farcire come preferite, il risultato è sempre garantito. Noi di CheDonna.it, vi proponiamo a ricetta con salumi e le possibili varianti, adesso tocca a voi.
Ingredienti per 8 panini
- 450 g di Farina
- 125 g di Acqua
- 125 g di Latte intero
- 15 g di Lievito di birra fresco
- 20 g di Olio extravergine d’oliva
- 10 g di Sale fino
Per il ripieno
- 150 g di Mozzarella per pizza
- 100 g di Mortadella pezzo intero
- 100 g di Salame interno
- 4 Uova
- 40 g di Parmigiano reggiano da grattugiare
- Pepe nero q.b.
Per spennellare
- 20 g di Panna fresca liquida
- 1 Tuorlo
Nel frattempo, dedicatevi alla farcitura, iniziate a bollire le uova, dovranno essere sode, poi le togliete dall’acqua e le sbucciate, poi le dovrete sbriciolare, aiutatevi con la forchetta.
Delicatamente, arrotolate l’impasto e formate un grosso rotolo, richiudete bene le estremità e trasferitelo in frigo per far rassodare bene, basta una mezz’ora. In una ciotola, sbattete la panna e il tuorlo d’uovo vi servirà per spennellare la superficie dei panini.
Trascorso il tempo, lo trasferite su un tagliare e lo tagliate, per ottenere 8 panini, dovrete tagliarli di circa 5 cm. Rivestite una leccarda da forno con carta forno e distribuite i panini, poi spennellate con il composto di panna e tuorlo e lasciate cuocere in forno statico, già caldo a 200°, per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire, servite e gustate.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Pizza parigina | una ricetta semplice ma di gran successo
I panini napoletani si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, poi li all’occorrenza, li riscaldare nel forno.
Se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati, potete congelarli crudi e li lasciate scongelare in frigorifero prima della cottura.
Come cambiare la farcitura
I panini napoletani, si possono farcire come preferite, date libero sfogo alla vostra fantasia, ecco alcune idee sfiziose.
1- Salsicce e friarielli: nel frattempo, che lievita l’impasto base, pulite e lavate sotto acqua corrente i friarielli, poi in una padella mettete un pò d’olio con l’aglio intero e la salsiccia tagliata a pezzi. Lasciate rosolare, poi aggiungete i friarielli, il sale e lasciate insaporire per 10-15 minuti. Poi li distribuite e seguite i passaggi suddetti.
Ingredienti per la farcitura
- 500 g Friarielli
- 200 g Salsiccia
- 100 g Scamorza
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 spicchio Aglio
In alternativa potete sostituirei friarielli con le melanzane a funghetto o con dei peperoni olive e capperi.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Pane raffermo | nessuno spreco in cucina, scopri come riutilizzarlo
2- Prosciutto cotto e scamorza: una farcitura semplice, ma che riscuote sempre gran successo. La preparazione è la stessa dei panini farciti con il salame e mortadella
Ingredienti per la farcitura
- 500 g di prosciutto cotto
- 200 g di pancetta dolce
- 500 g di scamorza
- parmigiano grattugiato q.b.
L’impasto base si può preparare anche con strutto o burro al posto dell’olio. Se non riuscite a rinunciare alle diverse varianti, potete anche preparare i panini con diverse farciture.
Buon Appetito!