La paprika è una spezia molto apprezzata ed usata in cucina. Scopriamo insieme le sue proprietà, le eventuali controindicazioni e tutte le curiosità che la riguardano.
La paprika (si può dire anche paprica), è una spezia da cucina che deriva dall’essiccazione dei peperoni. Di varietà dolce e forte è molto apprezzata per il sapore che dona alle varie pietanze e per le proprietà benefiche che la caratterizzano. Ricca di vitamine e minerali è un alimento che come tanti altri può avere delle controindicazioni. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere su questa spezia, iniziando dai valori nutrizionali e proseguendo con i benefici e i vari modi di impiegarla in cucina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Peperoni: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e i migliori rimedi naturali CLICCA QUI!
Calorie e valori nutrizionali
La paprika ha circa 282 calorie per 100 grammi. Ricca di antiossidanti contiene anche vitamine e minerali e vanta in particolare una buona dose di vitamina A e di magnesio. Tra le altre presenti in buona dose ci sono anche la E e la B6. Non mancano poi la vitamina C, il ferro, l’acido folico, la vitamina K e la luteina che insieme alla zeaxantina si rivela utile per la protezione della vista. Non c’è una dose media consigliata ma un cucchiaino riesce a dare il 100% della quantità giornaliera di vitamina A consigliata, motivo per cui assumerla anche ogni giorno è considerata una buona regola.
La paprika vanta svariate proprietà benefiche. Tra queste le più note sono:
Controindicazioni
La paprika può dare reazioni allergiche, motivo per cui se non si è mai mangiata è bene consultare prima il proprio medico. Ovviamente, essendo estratta dal peperone, chi è allergico non dovrà consumarla. Sconsigliata, specie nella sua versione forte, a chi soffre di coliti, ulcere o gastrite.
Trattandosi di un alimento irritante è bene consumarla a piccole dosi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Curcuma: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarla
Grazie al suo sapore unico ed inconfondibile, la paprika si rivela una spezia perfetta per tantissime pietanze. Sta bene su primi e secondi piatti e, non per niente, è uno degli ingredienti principali del curry. Ottima per insaporire zuppe e vellutate, si sposa bene con il riso e rende più saporite le insalate. Il suo sapore naturale viene esaltato se prima di aggiungerla alla pietanza la si riscalda con un pizzico di olio.
Andando alle curiosità
Leggi anche -> Peperoni: cinque motivi per cui dovresti mangiarli
Leggi anche -> Cioccolato fondente: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Leggi anche -> Cannella: utilizzi, proprietà e benefici di una spezia magica