Il dolore alla cervicale può essere combattuto anche grazie ad alcuni rimedi naturali. Occorre, però, avvisare comunque il medico.
Il dolore alla cervicale è un disturbo abbastanza comune che, spesso, è provocato da diversi fattori come lo stress, una scorretta postura, colpi di freddo o – tra le altre cose – da uno stile di vita sedentario, oltre a ernia cervicale, iperlordosi lombare, colpi di frusta, spondilosi, ipercifosi dorsale e osteofiti. Si tratta di un problema – come detto – diffuso e non è raro che si cerchino delle soluzioni alternative ai farmaci, per cercare di migliorare la qualità della vita e diminuire il fastidio.
Fortunatamente, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che possono contribuire a far passare il dolore alla cervicale senza farmaci, in modo efficace.
Come sfiammare la cervicale velocemente? Come detto, ci sono alcuni rimedi naturali contro il dolore a cui è possibile ricorrere (sebbene, generalmente, occorra ricorrere a un trattamento farmacologico). Sono da provare tisane ansiolitiche e rilassanti come la valeriana, la camomilla, il tiglio, l’escolzia e la melissa. Oltre alle tisane rilassanti, ci sono pomate e creme con canfora dalle proprietà rubefacenti, peperoncino dalle proprietà analgesiche e antibatteriche e arnica dalle proprietà antinfiammatorie e antireumatiche.
Altre soluzioni sono rappresentate dal collare cervicale per cercare di tutelare il rachide cervicale, dall’assunzione di una postura corretta – occorre evitare una postura sbagliata – da un buon riposo notturno, dalla posizione dello schermo del computer e da alcuni esercizi specifici che possono alleviare il dolore. Da provare sono anche impacchi freddi a livello della cervicale e massaggi fisioterapici.
Ci sono anche alcune cose da non fare, per evitare che il dolore si presenti o per aiutarlo a passare. Ad esempio, è consigliabile evitare di restare nella stessa posizione troppo a lungo, di applicare ghiaccio direttamente sulla pelle nella zona del collo, di sollevare dei carichi pesanti e di riposare eccessivamente.
Per curare la cervicale in modo definitivo o trovare il miglior antidolorifico per cervicale, infine, è consigliabile rivolgersi al medico che saprà effettuare una corretta diagnosi e trovare la terapia migliore in base al caso specifico.