La pasta alla boscaiola è un gustosissimo piatto autunnale, che può essere preparato con funghi porcini e altri ingredienti a piacere.
La stagione autunnale porta con sé non soltanto colori caldi e avvolgenti e profumi tipici – come l’odore di terra bagnata dopo la pioggia – ma anche sapori unici che ci fanno sentire a casa. La pasta alla boscaiola, ad esempio, è un primo piatto tipicamente autunnale, facile da preparare e perfetto per essere gustato in questo periodo dell’anno.
Da preparare per un bel pranzo la domenica – ma non soltanto! – vanta un condimento cremoso e, soprattutto, la presenza di uno degli ingredienti più buoni di questa stagione: i funghi porcini! Scopriamo come preparare la pasta alla boscaiola, grazie alla ricetta della nonna.
La ricetta della nonna della pasta alla boscaiola
La ricetta della pasta alla boscaiola cremosa è molto facile da preparare. Ne esistono di diverse varianti: generalmente, ad esempio, si prepara in versione rossa con il pomodoro, ma ci sono anche la pasta alla boscaiola bianca – che non lo prevede tra i suoi ingredienti – e la versione pasta alla boscaiola con salsiccia e funghi. Anche per quanto riguarda il tipo di pasta ci si può sbizzarrire: dalle tagliatelle – pensiamo alla ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini – alle pennette, passando per i rigatoni o gli spaghetti. Si tratta, insomma, di una ricetta abbastanza versatile, ma sempre gustosissima! La preparazione richiede circa mezz’ora di tempo, oltre a venticinque minuti per la cottura. Scopriamo gli ingredienti per quattro persone.
Ingredienti:
- 320 grammi di pasta
- 400 grammi di funghi porcini
- 400 grammi di passata di pomodoro
- 30 grammi di panna
- 60 grammi di cipolle bianche
- 200 grammi di pancetta affumicata
- 40 grammi di olio extravergine di oliva
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
- Per la preparazione della pasta alla boscaiola, iniziate pulendo i funghi porcini con un panno leggermente inumidito ed eliminando la terra con un coltellino.
- Una volta fatto questo tagliate a falde i funghi, lasciando mezzo centimetro di spessore.
- Mettete i funghi a bollire in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo, affettate la pancetta ricavando dei cubetti che siano grandi mezzo centimetro circa.
- Scaldate dell’olio in una padella, dove farete soffriggere la pancetta a fuoco vivace mescolando.
- Passato qualche minuto, mettete da parte la pancetta e tritate una cipolla, da mettere nella padella dov’è stata soffritta la pancetta.
- Fate appassire la cipolla qualche secondo per, poi, unire i funghi porcini e rosolare per circa cinque minuti, mescolando.
- Aggiungete, quindi, la passata di pomodoro e cuocete per circa dieci minuti a fuoco dolce.
- Una volta ristretta, unite la pancetta e cuocete per cinque minuti.
- Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela al dente.
- Con fuoco a fiamma bassa, unite la panna al condimento, mescolando.
- Aggiungete la pasta in padella, mescolando e aggiungendo il prezzemolo tritato, il pepe e il sale a piacere.
- Mescolate per qualche altro secondo e servite!
La pasta alla boscaiola può essere conservata in frigorifero per un giorno, ma non di più!