Seguendo la tradizionale ricetta della nonna, è possibile preparare una gustosa pasta al forno classica e semplice con facilità.
La pasta al forno è uno dei piatti più gustosi della cucina italiana, in grado di rievocare ricordi dell’infanzia e anche un po’ di nostalgia. Chi non ha mai mangiato un buon piatto di pasta al forno, la domenica a pranzo, a casa della nonna? Parte della tradizione culinaria del Belpaese, la pasta al forno classica è una delle ricette migliori tra cui poter scegliere.
Si tratta di un piatto versatile che vanta numerose varianti – come la ricetta della pasta al forno bianca – ma la pasta al forno classica – preparata grazie alla tradizionale ricetta della nonna – è semplice e gustosa come poche altre. Scopriamo insieme come preparare la pasta al forno classica.
La ricetta della pasta al forno semplice: la pasta al forno classica con besciamella e ragù
Preparata con ingredienti genuini e semplici, la pasta al forno si contraddistingue per il suo sapore avvolgente e ricco proprio grazie alla presenza dell’imbattibile pasta con sugo e besciamella. Si tratta di una ricetta semplice da preparare. La preparazione necessita di circa un’ora e di venti minuti di cottura. Ecco gli ingredienti per quattro persone.
Ingredienti:
- 700 grammi di passata di pomodoro
- 500 grammi di carne macinata
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 2 coste di sedano
- 500 grammi di latte
- 40 grammi di farina 00
- 40 grammi di burro
- 320 grammi di anelletti, pennette o rigatoni
- 30 grammi di parmigiano
- 150 grammi di scamorza
- ½ bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata macinata q.b
- Pepe q.b
Preparazione:
- Prima di tutto, occorre preparare il condimento lavando e pelando la carota, sbucciando la cipolla, lavando il sedano e tagliando tutto insieme su un tagliere.
- Una volta fatto questo, mettete dell’olio extravergine d’oliva sulla fiamma in una pentola antiaderente, dove far soffriggere – mescolando – le verdure per qualche minuto.
- Quando le verdure sono rosolate, aggiungete la carne macinata e fate rosolare finché la carne non cambia colore.
- Sfumate, quindi, con del vino rosso e aggiungete del sale e la passata di pomodoro, coprendo con un coperchio. Fate cuocere per un’ora a fiamma bassa, naturalmente mescolando.
- Nel frattempo, preparate la besciamella – ci sono anche modi per sostituire la besciamella – facendo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungendo la farina, latte a filo e mescolando il tutto per evitare la formazione di grumi.
- Quindi, condite la besciamella con pepe, sale e noce moscata grattugiata continuando a mescolare a fiamma bassa finché non si sarà addensato il composto.
- Riempite una pentola con acqua, aggiungete il sale e portate a bollore per, poi, versare gli anelletti, le pennette o i rigatoni.
- Tagliate la scamorza a cubetti e, quando la pasta sarà al dente, riponetela in una pirofila da forno unta con del burro.
- Condite la pasta con il ragù nella pirofila, versate metà besciamella, la scamorza a cubetti, mescolate e livellate la superficie della pasta, versando la restante besciamella.
- Aggiungete il parmigiano, impostate il forno a ventilato e infornate a 200° per venti minuti circa (in forno preriscaldato).
- Estraete, quindi, la pirofila e aspettate dieci minuti prima di servire.
Ma come conservare la pasta al forno classica? La pasta al forno con ragù e besciamella può essere conservata in un contenitore di vetro o plastica in frigorifero, per massimo due giorni.