Pasta frolla appiccicosa, come rimediare? Risolvi in pochi minuti con questo metodo infallibile

Lavorando la pasta frolla, potrebbe capitare che questa diventi appiccicosa e difficile da gestire. Esistono, però, dei rimedi efficaci.

Base in pasticceria tra le più amate, la pasta frolla può essere preparata facilmente in casa, ma è anche vero che può diventare un problema quando si presenta troppo appiccicosa e, di conseguenza, difficile da lavorare. Se ti è mai successo di impastare e avere una pasta frolla che non si stacca dalle mani, non temere perché c’è una soluzione!

Ragazza che lavora la pasta frolla
Pasta frolla appiccicosa, come rimediare? Risolvi in pochi minuti con questo metodo infallibile – CheDonna.it

Si tratta di un rimedio veloce e facile per risolvere questo problema e ottenere, così, una pasta perfetta. Scopriamo insieme come rimediare a una pasta frolla appiccicosa. Risolvi in pochi minuti con questo metodo infallibile per preparare crostate, torte e biscotti.

I rimedi per la pasta frolla appiccicosa e troppo morbida

La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria, perfetto per preparare biscotti o crostate. Come detto, può capitare che, dopo aver preparato la pasta frolla, quando si va a stenderla risulti appiccicosa. Come recuperare una pasta frolla appiccicosa? La causa principale di questo problema – non insormontabile – è un eccesso di umidità nell’impasto che può derivare, ad esempio, dall’aggiunta di troppa acqua o l’uso di burro troppo morbido.

Primo piano di pasta frolla con farina
I rimedi per la pasta frolla appiccicosa e troppo morbida – CheDonna.it

Per correggere una pasta frolla appiccicosa, basta aggiungere una piccola quantità di farina, mentre si lavora l’impasto poco alla volta. Occorre, però, fare attenzione a non esagerare, perché si potrebbe compromettere la consistenza. Una volta fatto ciò, la pasta frolla va riposta in frigorifero per circa mezz’ora. Così facendo, infatti, il burro si solidificherà rendendo l’impasto più maneggevole. Avvolgi, quindi, la pasta frolla all’interno della pellicola trasparente e falla ricompattare.

Puoi anche stendere l’impasto tra due fogli di carta forno per evitare che questo si possa attaccare al mattarello. Non dimentichiamo, inoltre, che anche per lavorarla possiamo aiutarci con un po’ di farina. Questo non significa doverne aggiungere una quantità ulteriore all’impasto – che rischierebbe poi, in definitiva, di rovinarlo – ma solo metterne un po’ sul piano di lavoro, così da non far attaccare la pasta frolla al mattarello o al piano stesso.

Come evitare che la pasta frolla si sbricioli: perché la pasta frolla si sgretola ed è molle

Come detto, la pasta frolla si sbriciola, si sgretola e può essere molla, generalmente, per due motivi. Il primo è una lavorazione eccessiva o un impasto troppo secco. È probabile – al contrario di quando la pasta frolla è troppo appiccicosa – che una pasta troppo secca sia dovuta alla mancanza di liquido a sufficienza, durante la preparazione. In questo caso, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua fredda, poco alla volta, lavorando in modo delicato il tutto per evitare che si arrivi, poi, a una pasta frolla appiccicosa o troppo morbida.

Mani che lavorano la pasta frolla
Come evitare che la pasta frolla si sbricioli: perché la pasta frolla si sgretola ed è molle – CheDonna.it

Un impasto eccessivamente lavorato può diventare molle, quindi non esagerare anche in questo. Da evitare anche un eccesso di burro o di zucchero. Prima di procedere, assicurati che le proporzioni siano corrette. Seguendo queste semplici indicazioni, avrai una pasta frolla perfetta, né sbriciolosa né appiccicosa! Scopri anche come stendere la pasta frolla senza romperla.

Gestione cookie