Il makeup è una passione che accomuna moltissime donne come la confusione riguardo i pennelli per il makeup. Scopriamo le tipologie principali di pennelli per il trucco, come utilizzarli e come mantenerli.
Il makeup è un ‘vezzo’ a cui nessuna donna rinuncia, fosse anche soltanto un tocco di blush e di mascara, ma avere un set di pennelli da trucco sembra ormai diventato un ‘must have’ necessario, ma lo è davvero?
Davvero per truccarsi si ha necessità di avere tutti questi pennelli? A meno che non siate delle professioniste del settore, una volta acquistato un intero kit di pennelli, vi renderete conto che la troppa scelta genera confusione e che una volta trovati i pennelli più confortevoli e adatti al vostro makeup, utilizzerete sempre e soltanto quelli.
Abbiamo pensato di creare una piccola guida per voi, dove scoprire le principali tipologie di pennelli da trucco, come utilizzarli e mantenerli, quei pennelli essenziali con cui iniziare a truccarsi a cui poi se ne potranno aggiungere nel tempo degli altri.
Per allontanarsi dalla confusione in cui si entra guardando un kit completo di pennelli per il trucco, si dovrà procedere seguendo i vari step del trucco viso e occhi, in questo modo tutto apparirà più chiaro perché l’acquisto di un certo tipo di pennello nascerà da un’esigenza.
->LEGGI ANCHE:Trucco occhi: 10 consigli per farlo in modo perfetto
Ecco gli step fondamentali del trucco viso e il pennello che necessitano riassunti in un piccolo schema che speriamo possa chiarire ogni reale necessità di una tipologia di pennello in particolare.
Per stendere sia il primer che il fondo liquido si potrà utilizzare un pennello piatto e stondato che possa distribuire il prodotto in modo omogeneo e sinuoso.
Correttore
Con lo stesso tipo di pennello in una misura più contenuta si potrà applicare anche un correttore avendo un poco di manualità.
Per applicare la cipria, una terra abbronzante o delle polveri viso in genere, potrà inizialmente bastare un pennello da polveri con setole morbide ma dense in grado di accogliere la polvere e rilasciarla sulla pelle in modo omogeneo.
Anche questa tipologia di pennelli si presta all’applicazione di ciprie, polveri e fondi e correttori minerali.
Per stendere il blush sarà necessario un pennello dalle setole morbide e dense, leggermente angolato e stondato. In questo modo potrà adattarsi alla forma naturale delle gote e sfumare il prodotto in modo perfetto.
Per eseguire un contouring e applicare prodotti soprattutto in polvere, si dovrà distribuire il prodotto con un pennello a setole angolate e piuttosto compatte. Dopo averlo distribuito si potrà sfumare con un pennello a ventaglio passandolo delicatamente sul colore.
Con questo stesso pennello si potrà eseguire un leggero contouring con della terra abbronzante soltanto per scolpire leggermente i lineamenti e regalare dinamismo al viso.
Per completare un trucco viso, si potranno enfatizzare dei punti luce applicando un illuminante in polvere e questo pennello a ventaglio leggero e sinuoso sarà perfetto.
Per il trucco occhi, serviranno dei pennelli per applicare gli ombretti, l’eyeliner, sfumare le matite, disegnare e infoltire le sopracciglia e pettinare le ciglia. Ecco i principali pennelli che potranno servire.
Con un pennellino angolato dalle setole piuttosto rigide, si potranno definire le sopracciglia con prodotti specifici ma anche sfumare le matite occhi sulla rima palpebrale.
Per applicare gli ombretti basteranno una serie di pennelli di diverse dimensioni piuttosto rotondeggianti e dalle setole dense con cui prelevare il prodotto e tamponarlo sulla palpebra.
Una volta applicato l’ombretto o gli ombretti, si dovrà sfumarli con un pennello specifico da sfumatura dalle setole morbide.
Per pettinare le ciglia e le sopracciglia sarà necessario un pettine specifico e anche per applicare l’eye liner liquido un piccolo pennellino sarà perfetto per disegnare codine perfette.
I pennelli per il trucco andrebbero detersi almeno ogni due utilizzi, questo per scongiurare qualsiasi infezione batterica, soprattutto per quel che riguarda i pennelli per il trucco occhi. Ecco come puoi detergere i pennelli in modo sicuro ed efficace.
Una volta lavati andranno messi ad asciugare in orizzontale su di un panno morbido che possa assorbire l’acqua in eccesso e mai a con le setole rivolte verso l’alto, poiché l’acqua potrebbe concentrarsi alla base del pennello e generare una carica batterica.