Se non trovi più il tuo prezioso biglietto aereo ti consigliamo di seguire questi passi per non rischiare di finire nei guai.
Oggi molte compagnie aeree emettono biglietti aerei elettronici anziché cartacei. Ormai si tratta di una tendenza in continua crescita e ci sono buone ragioni per cui sempre più compagnie aeree si stanno convertendo ai biglietti elettronici.
Questo trend continua a piacere soprattutto ai passeggeri, non solo perché offre tariffe aeree più basse, ma i biglietti aerei elettronici non possono mai essere rubati o smarriti, a differenza dei cartacei.
Nonostante i biglietti aerei elettronici siano sempre più diffusi, ci sono alcune compagnie aeree che emettono ancora solo biglietti aerei cartacei. Perciò per il tuo bene sarebbe meglio adottare tutte le misure possibili per assicurarsi di avere il proprio biglietto aereo quando se ne ha bisogno.
Di solito, la maggior parte delle compagnie aeree non offre alcuna forma di sostituzione o risarcimento immediato. Non molti lo sanno, ma i biglietti aerei cartacei hanno un valore monetario e possono essere utilizzati da altri, con un buon documento d’identità falsificato. Ma qualora perdessi il tuo biglietto, ecco cosa fare:
Non c’è alcuna garanzia di ottenere una sostituzione o un rimborso per il biglietto smarrito. Sarebbe opportuno che ci fosse un’assicurazione di viaggio che copra i biglietti aerei smarriti, ma è improbabile. La cosa migliore da fare è prestare molta attenzione ai biglietti aerei cartacei.