Papavero: leggiadro, colorato, allegro. Questo fiore è comunemente noto come “fiore della consolazione”, perchè si narra che grazie ad esso Demetra (dea del raccolto) ritrovò pace e serenità dopo la morte della figlia. Al papavero si attribuiscono inoltre i significati di semplicità, sogno, sorpresa, riposo, immaginazione, oblio, serenità, successo.
“Il papavero comune o rosolaccio (Papaver rhoeas L.) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia Papaveraceae. La specie, largamente diffusa in Italia, cresce normalmente in campi e sui bordi di strade e ferrovie ed è considerata una pianta infestante. Petali e semi possiedono leggere proprietà sedative: il papavero è parente stretto del papavero da oppio, da cui si estrae la morfina.
Nel mondo anglosassone Papaver rhoeas è tradizionalmente dedicata alla memoria delle vittime sui campi di battaglia della prima e della seconda guerra mondiale. Ad esempio, in Gran Bretagna, nel Remembrance Day, tutti portano un papavero rosso all’occhiello.
Ma la cosa sembra risalire a ben più indietro nel tempo: si narra che Gengis Khan, l’imperatore e condottiero mongolo, portasse sempre con sé dei semi di papavero che spargeva sui campi di battaglia dopo le sue vittorie, in ricordo e rispetto di coloro che vi erano caduti con onore (a questo si ispirò il cantautore Fabrizio De André per i versi della sua notissima “La guerra di Piero”), ed anche per “segnare”, con il colore di quei fiori, che là si era svolta una battaglia”. (Wikipedia)
Se anche voi amate questo splendido fiore e volete imprimervelo sulla pelle ecco qualche spunto. I più bei poppy tattoo secondo noi!