Ci sono trucchi che permettono di viaggiare, risparmiando. Si possono, infatti, trovare dei voli a prezzi vantaggiosi.
Prenotare un volo è, oggi, più semplice di quanto era un tempo. Oltre alla facilità di prenotazione – grazie al Web – è anche possibile cercare di risparmiare, grazie ad alcuni trucchi che possono consentire di accedere a delle tariffe più basse. A questo proposito, anche l’orario può influire sulla prenotazione del tuo volo e sul suo costo.
![Ragazza all'aeroporto](https://www.chedonna.it/wp-content/uploads/2025/02/prenotare-volo-risparmiare-15022025-chedonna.it_.jpg)
Come detto, ci sono, infatti, diversi fattori che possono influenzare il costo di un biglietto aereo e uno dei più importanti è proprio l’orario di acquisto. Come si fa, quindi, a trovare un volo economico? Scopriamo insieme come prenotare un volo a questo orario può farti risparmiare centinaia di euro.
Come prenotare un volo a un orario che fa risparmiare
Se sei alla ricerca di un volo economico, a influire è anche l’orario di partenza che può fare una bella differenza nel prezzo del biglietto. Una strategia ottima potrebbe essere, appunto, quella di optare per un volo che parte all’alba. Ovviamente, è un sacrificio svegliarsi così presto, ma questo riduce notevolmente il costo del biglietto permettendo, di fatto, di risparmiare moltissimo.
![Primo piano di un biglietto aereo e soldi](https://www.chedonna.it/wp-content/uploads/2025/02/prenotare-volo-risparmiare-orario-15022025-chedonna.it_.jpg)
I voli che partono la mattina molto presto, generalmente, sono economici. Le compagnie aeree tendono, infatti, a offrire tariffe più basse per gli orari che sono meno richiesti come quelli all’alba, appunto. La maggior parte dei viaggiatori tende a prediligere voli la sera o il pomeriggio. Di conseguenza, i voli del mattino sono meno richiesti e, quindi, a prezzi più vantaggiosi.
Come risparmiare sui voli: altri consigli
Oltre ai voli che costano meno del solito, partire all’alba permette di sfruttare al meglio la giornata in corso una volta giunti a destinazione. Ovviamente, prenotare voli che partono all’alba non è l’unica soluzione per risparmiare sui voli. Ci sono, infatti, diverse strategie che possono realmente fare la differenza. La più comune è quella di prenotare con largo anticipo, dato che i prezzi tendono a salire man mano che si avvicina la data della partenza.
![Ragazza che cerca un volo al laptop](https://www.chedonna.it/wp-content/uploads/2025/02/prenotare-volo-risparmiare-consigli-15022025-chedonna.it_.jpg)
Anche i giorni della settimana sono coinvolti: ad esempio, il martedì o il mercoledì presentano tariffe più basse. Ovviamente, maggiore è la flessibilità sulle date di viaggio più c’è possibilità di risparmiare e diminuire, in modo significativo il prezzo del volo. Scopri anche i viaggi da fare almeno una volta nella vita e come il viaggio ideale rivela la tua personalità.