Prevenire le macchie solari con un semplice alimento: dove trovarlo e come applicarlo

In estate, per molti di noi, inizia l’incubo delle macchie solari. Ma basta un semplicissimo alimento per prevenirle.

L’estate è la stagione preferita dalla maggior parte delle persone in quanto viene subito associata alle vacanze, al mare, alle serate con gli amici, alle feste in spiaggia. Estate, insomma, fa rima con relax e divertimento e tutti non vediamo l’ora che arrivi.

come combattere le macchie solari
Un semplice ingrediente ti aiuta a prevenire le macchie solari/Chedonna.it

Inoltre il maggior numero di ore di luce, migliora il nostro umore. Tuttavia anche questa splendida stagione presenta qualche piccolo inconveniente tra cui le orrende macchie solari. Molte persone, infatti, soprattutto i soggetti con pelle molto chiara, in estate iniziano a ricoprirsi di tante macchioline color caffè che, spesso, si estendono su varie zone del corpo tra cui il viso.

In commercio ormai esistono diversi prodotti per ovviare a questo inconveniente estivo ma, prima di spendere centinaia di euro in sieri e creme costose, sappi che per prevenire e combattere le macchie solari basta un semplicissimo alimento che puoi trovare al supermercato.

Addio macchie solari con questo semplice alimento

Molti di noi in estate accusano un odioso problema: quello delle macchie cutanee. In pratica il viso, il collo e le mani soprattutto iniziano a riempirsi di tante macchie scure che fanno apparire subito la pelle più vecchia e meno luminosa, inoltre rovinano l’abbronzatura. Le macchie scure sono causate da un’eccessiva produzione di melanina da parte del nostro organismo. Ma si può ovviare a questo problema grazie ad un semplicissimo alimento che costa pochi euro.

liquirizia e macchie solari
La liquirizia inibisce la produzione di melanina/Chedonna.it

Prima di correre in profumeria ad acquistare l’ultima crema miracolosa, prova con la liquirizia. Questa radice, infatti, ha straordinarie proprietà lenitive, antinfiammatorie ma anche depigmentanti. Veniva utilizzata già nell’antichità in Egitto, Assiria e Cina per alleviare diversi problemi di salute. Oggi sappiamo che è un prodotto eccezionale anche per la nostra pelle.

L’estratto di liquirizia è perfetto in caso di rossori e infiammazioni ma anche in caso di macchie poiché blocca la produzione di melanina, la sostanza responsabile delle macchie scure che compaiono sulla pelle. Pertanto la liquirizia ti aiuterà a ritrovare una pelle luminosa e uniforme e, inoltre, è utilissima per prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dall’esposizione ai raggi UV.

Questo principio attivo si trova ormai in tantissimi cosmetici: tonici, sieri, creme, detergenti. Ciò non toglie che puoi aiutarti anche mangiando direttamente questo alimento. La radice di liquirizia si trova in molti supermercati, negozi di cibi biologici ed erboristerie.

Oltre ad aiutarti a prevenire le macchie solari, la liquirizia ti aiuterà anche ad evitare improvvisi abbassamenti della pressione in quanto è un valido aiuto naturale per chi soffre di pressione bassa. Naturalmente, in estate ma non solo, se si è soggetti a macchie solari è bene utilizzare sempre creme con un fattore di protezione solare molto alto.

Gestione cookie