Finalmente è arrivata la bella stagione: i capi must have da mettere nell’armadio per un outfit da ufficio comodo e impeccabile
Tempo di rinnovare il guardaroba, riporre cappotti e maglioni, e abbracciare una nuova estetica fresca e luminosa anche nell’ambiente lavorativo! Come creare un outfit da ufficio per la primavera che sia comodo ma non noioso, professionale e allo stesso tempo glam?
Dai brand più rinomati ai negozi fast fashion, la moda offre veramente l’imbarazzo della scelta. Possiamo scegliere e combinare tanti capi, dai blazer alle camicie, dalle gonne midi agli abiti in lino o cotone, che uniscono la leggerezza di questa stagione ad uno stile professionale.
E poi naturalmente personalizzare il nostro look con accessori, scarpe e borse dai colori vivaci. Quali sono le tendenze che dominano la scena fashion quest’anno, i look e gli accostamenti a cui ispirarsi per creare il nostro outfit da ufficio? Ecco qualche idea, e ricorda che per l’outfit da ufficio la parola d’ordine è una: sobrietà.
Per iniziare la giornata lavorativa con un tocco di eleganza senza tempo possiamo optare per un blazer dal taglio impeccabile, magari in una tonalità pastello come il rosa cipria o il celeste chiaro per aggiungere un tocco di freschezza all’outfit.
Brand come Hugo Boss e Max Mara offrono blazer dalla vestibilità perfetta e dai tessuti di alta qualità, ideali per creare un look professionale ma alla moda. Anche negli store dei brand low cost come Zara ed H&M si trovano una varietà di giacche e abiti in colori allegri e primaverili.
Per mantenere un tono formale, ma giocoso, abbina il blazer a una camicia bianca, grande evergreen insieme alla camicia azzurra. Oppure opta per una camicetta a pois o a righe sottili. Puoi scegliere una camicia in cotone leggero o seta, a seconda del clima e del tuo stile personale.
Altra tendenza di questa stagione sono i look monocromatici: tailleur giacca o pantalone con camicia o top tutto nello stesso colore, compresi gli accessori. E i jeans possiamo indossarli anche in ufficio? La risposta è sì, ma scegliendone un modello classico e abbinandolo a capi formali come camicetta e golfino. Niente ripped jeans e t-shirt colorata, per intenderci.
Per aggiungere un tocco di originalità al tuo outfit da ufficio primaverile, punta su dettagli chic e femminili. Opta per una gonna midi a ruota, magari in una stampa floreale o a pois, che aggiunga un tocco di vivacità al tuo look.
Molti brand, come ad esempio Elisabetta Franchi e Luisa Spagnoli, propongono gonne midi eleganti e sofisticate, perfette per sfoggiare uno stile primaverile senza rinunciare alla professionalità.Altra opzione di look per l’ufficio è il completo mannish black and white: un pantalone nero a sigaretta da indossare con una camicia bianca in un modello ultra femminile, aggiungendo volendo una cravatta.
Un’alternativa al classico completo con gonna o pantalone è la tuta, di grande tendenza anche per l’outfit da ufficio, da abbinare ad una giacca. A proposito: la giacca sciancrata resta sempre un evergreen, anche se quest’anno la tendenza sono i modelli oversize e con le spalle larghe.
Puoi completare il tuo look con accessori raffinati che riflettano il tuo gusto personale. Opta per una borsa in pelle, e non necessariamente in una tonalità neutra come il beige, il marrone o il nero, perché il trend di questa stagione sono le borse colorate. E poi scegli con cura le calzature e i gioielli che aggiungeranno un tocco di glamour al tuo look.
Le scarpe da indossare in ufficio dovrebbero essere comode, ma se ami i tacchi e non puoi proprio farne a meno, puoi indossare un paio di décolleté a punta che allungano la figura e conferiscono un’aria sofisticata al tuo outfit.
L’alternativa è un paio di slingback, che sono di grande tendenza. Oppure un paio di ballerine, che quest’anno vengono proposte in una varietà di stili e colori. Quanto ai gioielli, punta su pezzi minimal e raffinati che aggiungano un tocco di luminosità all’insieme.
Come una collana sottile con un pendente delicato, oppure per un paio di orecchini a cerchio. Il consiglio è quello di investire parte del tuo budget in uno o più pezzi costosi, e di abbinarli a capi meno cari. È sempre l’attenzione ai dettagli a fare la differenza e a permetterci di creare un outfit che ci faccia sentire sicure di noi stesse e alla moda, anche mentre affrontiamo le sfide della nostra giornata lavorativa in ufficio.