Ti hanno mai detto che puoi lavare i tuoi piumoni anche senza l’utilizzo della lavatrice? Fai così e risparmierai tantissimo denaro.
Con l’arrivo della primavera, e con l’aumento delle temperature, bisogna mettere via i piumoni che, per nostra fortuna, ci hanno tenuti al caldo per tutta la stagione invernale. Prima di riporli negli appositi scatoloni o nelle apposite buste, per poi metterli nell’armadio o nel cassettone del letto, è bene lavarli alla perfezione. Per fare ciò, tantissime persone si affidano ad una lavanderia.
Ma se vi dicessimo che in realtà i piumoni possono essere lavati anche senza utilizzare la lavatrice? Vediamo il metodo veloce e perfetto che vi farà risparmiare tantissimo denaro. Pronti?
Lava i piumoni in casa, senza utilizzare la lavatrice
Lavare i piumoni, soprattutto in casa, non è mai un’impresa semplice. Il motivo? Spesso le dimensioni sono davvero enormi e non entrano nella lavatrice. Per questo motivo si è poi costretti a portarli in lavanderia e spendere un bel po’ di denaro. E se decidiamo di lavare diversi piumoni, la spesa diventa davvero elevata. A tal proposito, tantissime persone, seguendo anche i consigli delle proprie nonne, decidono di adottare un trucchetto semplice ed efficace.
Quest’ultimo permette di lavare i piumoni in casa, risparmiando tantissimi soldi. Il trucchetto consiste nel lavarli a mano, nella vasca o in una bacinella molto capiente. Per poter lavare alla perfezione i nostri piumoni, dobbiamo seguire i seguenti step:
- Spolverarli: ciò significa che, prima di metterli in ammollo nella vasca, dobbiamo passarci l’aspirapolvere. In questo modo, tutta la polvere che hanno accumulato durante l’inverno, verrà tirata via.
- Riempire la vasca ed immergerli: il secondo step è, appunto, quello di riempire la vasca, con acqua fredda o tiepida, mai calda, ed immergere al suo interno il piumone.
- Aggiungere il detersivo: quello più efficace è sicuramente il Sapone Marsiglia, che pulisce nel profondo qualsiasi capo d’abbigliamento ed elimina le possibili macchie.
- Tempo di lavaggio: per far sì che il prodotto possa agire perfettamente e lo sporco sia eliminato totalmente, è bene lasciare il piumone in ammollo per circa mezza giornata. In questo modo avrà la possibilità di scaricare tutto lo sporco e polvere accumulati.
- Risciacquo: per poter poi risciacquare il piumone, dobbiamo utilizzare acqua fresca e pulita. Il piumone sarà pronto quando l’acqua sarà completamente limpida.
- Asciugatura: dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, lo possiamo stendere all’aria aperta, lontano dai raggi diretti del sole. In questo modo sarà pulito, profumato e non ingiallirà a causa del sole.