Quasi+nessuno+conosce+questa+tecnica+di+asciugatura+per+ricci%3A+addio+effetto+piatto+e+crespo%2C+funziona+davvero
chedonnait
/quasi-nessuno-conosce-questa-tecnica-di-asciugatura-per-ricci-addio-effetto-piatto-e-crespo-funziona-davvero/amp/
Capelli

Quasi nessuno conosce questa tecnica di asciugatura per ricci: addio effetto piatto e crespo, funziona davvero

Per chi ha la fortuna di avere i capelli ricci, è utile conoscere una tecnica di asciugatura che farà dire addio per sempre al crespo

L’asciugatura è una parte molto importante della routine di cura dei capelli ricci e, come tale, non deve essere sottovalutata. La forma, la consistenza, il volume e l’elasticità delle tue ciocche vengono definite durante l’asciugatura, un processo che valorizzerà ed enfatizzerà anche tutti i prodotti e gli accorgimenti adottati durante il lavaggio e lo styling.

Come asciugare i capelli ricci per eliminare il crespo (chedonna.it)

Esistono diversi modi per asciugare i capelli ricci e mettere in risalto le loro onde naturali. Tra i più consigliati c’è l’hair plopping, semplicemente un metodo di asciugatura naturale dei capelli che non prevede calore. Di seguito scopriamo come funziona.

Hair plopping: l’asciugatura ideale per dire addio a capelli ricci crespi

I capelli ricci sono più inclini alla rottura, all’effetto crespo e alla disidratazione e, di conseguenza, richiedono uno sforzo e un’attenzione significativamente maggiori durante l’asciugatura e lo styling. Usare l’asciugacapelli dopo la doccia semplicemente non è un’opzione per ciocche delicate e ricci. Tuttavia, l’asciugatura all’aria può abbassare i ricci e farli perdere la forma. Ecco perché è stato introdotto questo metodo di asciugatura dei capelli ricci chiamato “plopping”.

Capelli crespi? Scopri il plopping, il metodo di asciugatura ideale (chedonna.it)

Si tratta di una tecnica di asciugatura senza calore che consiste nell’avvolgere i capelli in un asciugamano in microfibra per asciugare i ricci all’aria. Sorprendentemente, una maglietta di cotone può essere usata come alternativa e funziona altrettanto bene. Ecco come farlo:

  • dopo aver lavato i capelli e applicato un prodotto styling per definire i ricci, posiziona sul lettino una maglietta di cotone o un panno in microfibra e, chinando la testa verso il basso, posiziona i capelli sopra, raccogliendoli bene al centro;
  • senza muovere troppo i capelli, chiudi la maglietta a turbante, unendo le due parti dietro la nuca e fissandole con un cerchietto o un fermaglio;
  • lasciare in posa per circa un’ora, dopodiché asciugare normalmente: rimarrai piacevolmente sorpresa dagli ottimi risultati!

Il plopping è una delle tecniche più comuni per arricciare e definire i capelli senza l’utilizzo di ferri o altri strumenti che potrebbero rivelarsi molto dannosi. Il principio è quello di lasciare asciugare i capelli in modo naturale, ma senza lasciarli troppo liberi, per favorire la formazione di ciocche perfette ed elastiche.

Il beneficio maggiore sta nel fatto che non stai sottoponendo i tuoi capelli a danni da calore. Il calore non è gentile con nessun tipo di capello, ma può essere particolarmente dannoso per i capelli più ricci, che tendono già ad asciugarsi. Eliminando l’umidità con il tessuto, non esponi i ricci delicati al calore dannoso.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Published by