Questa cattiva abitudine che hanno molte donne mette a rischio la salute: è assolutamente da vietare

Molte donne hanno un’abitudine comune che però si può rivelare davvero pericolosa per la salute: cosa è meglio evitare di fare.

Tante donne ricorrono al trucco per avere un aspetto più curato e ricercato. Che ci si trucchi in modo semplice e leggero, effetto “acqua e sapone” o si opti per un make up più elaborato, nella routine di bellezza di ogni donna ci sono alcuni prodotti davvero immancabili.

Abitudine errata delle donne
Le donne hanno un’abitudine comune che può mettere a rischio la loro salute – chedonna.it

Sono pochi i prodotti da avere nel proprio beauty-case per creare dei trucchi davvero d’effetto. E se sempre più, grazie anche ai tutorial sui social, è diventato facile truccarsi, poco ancora si parla del corretto metodo di struccarsi.

Proprio in questa fase, molte donne fanno un errore che potrebbe mettere a rischio la loro salute.

La cattiva abitudine che hanno le donne e che sarebbe meglio evitare

Fra i prodotti di make up, vanno per la maggiore quelli waterproof, ovvero quelli che resistono all’acqua (ad esempio del mare o della piscina), al sudore e all’umidità, permettendo una maggiore durata del trucco.

L'importanza di struccare il mascara waterproof
Struccare il mascara waterproof prima di dormire è fondamentale per la salute degli occhi – chedonna.it

Un esempio è il mascara waterproof, sempre più scelto da tante donne. Questo prodotto, però, in alcuni casi potrebbe essere pericoloso per la salute. Infatti gli oculisti consigliano di non dormire senza struccare per bene questo prodotto.

Dormire con il mascara waterproof, infatti, potrebbe comportare seri rischi per la salute degli occhi. Dunque, non rimuovere adeguatamente questo tipo di trucco prima di andare a letto può portare a spiacevoli effetti collaterali, come l’accumulo di residui di mascara sotto le palpebre.

Questo accumulo può trasformarsi in depositi duri che graffiano la superficie oculare, causando irritazioni o infezioni. Il tutto è emerso dopo che una donna australiana di 50 anni ha sviluppato una grave condizione oculare dopo anni di uso eccessivo di mascara senza una corretta rimozione.

La donna, infatti, aveva accumulato depositi di mascara sotto le palpebre, provocando graffi sui bulbi oculari e sviluppando una congiuntivite follicolare, un’infezione della mucosa che ricopre gli occhi e le palpebre. Per questo, prima di coricarsi, bisogna rimuovere per bene tutto il trucco.

Le ciglia in particolare devono essere sempre ben pulite perché queste fungono da barriera naturale contro polvere e detriti, e se i follicoli piliferi o le ghiandole sebacee che le nutrono vengono ostruiti da residui di trucco, possono insorgere problemi come infezioni batteriche o virali, tra cui la congiuntivite.

Dunque il semplice gesto di rimuovere con cura il mascara waterproof può prevenire complicazioni oculari e mantenere gli occhi sani e protetti.

Gestione cookie