Un’amica ti ha rivelato che presto diventerà mamma e per festeggiare il momento e condividerne la gioia vuoi farle un dono che sia originale, carino e utile allo stesso tempo? Quella che segue è una piccola guida ai migliori regali per neomamme dove dovresti trovare suggerimenti e ispirazioni.
Tieni conto però che l’arrivo di un bambino, soprattutto se si tratta del primo figlio, richiede di attrezzarsi adeguatamente anche a casa e con una serie di oggetti come passeggino, seggiolino auto, borsa cambio: molte mamme preferiscono, così, condividere con familiari, amici, colleghi una lista nascita da cui chi voglia fare un regalo ai genitori e al piccolo può attingere in cerca di idee.
Fatta questa premessa, se sei tra chi sposa la filosofia dei regali utili e hai una buona confidenza con la futura mamma potresti persino pensare di regalarle un appuntamento (dall’estetista per una serie di trattamenti adatti anche in gravidanza, in un centro benessere per un massaggio rilassante, da una nutrizionista per iniziare un percorso alla scoperta della corretta alimentazione, da un osteopata se le sia stato consigliato in vista del parto, eccetera) che sai che sta rimandando da tempo.
Niente vieta, però, di regalare alla – e regalarti con la – futura mamma un po’ di tempo prima che il pensiero del parto e la nuova routine col neonato la assorbano completamente: un weekend fuoriporta, una cena gourmet, la visita al nuovo museo appena aperto in città sono esperienze di cui in un futuro molto prossimo ti potrebbe essere grata e che, soprattutto, contribuiranno a rendere bello il ricordo di questo particolare periodo.
Il filone dei regali per neomamme che siano soprattutto a memoria della gravidanza e dei primi giorni del bambino è ben nutrito, comunque, anche se preferisci optare per qualcosa di più materiale. Dai diari della gravidanza ai servizi fotografici new born, passando per i kit fai da te con cui trasformare le impronte di piedini o manine dei neonati in sculture da esporre in salotto: ci sono alternative per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Anche dai brand di gioielleria vengono ottime idee regalo per neomamme: collane chiama angeli, charms a tema da aggiungere al proprio bracciale componibile o ciondoli con le iniziali del bebè sono oggetti simbolici e che giocano ancora con l’idea di trasformare la gravidanza in un piacevole ricordo ma che nessuna mamma, soprattutto tra le più modaiole e attente alle tendenze, disdegnerà di indossare.
L’alternativa è cercare oggetti che potrà utilizzare soprattutto con il bambino, una volta che sarà nato: una fascia o un marsupio porta bebè per esempio, considerato quanto in voga sia per il momento il baby wearing, o tappetoni e palestrine per i primi esercizi da fare a terra con il bambino per stimolarlo nei movimenti. Meglio evitare, invece, giochi e vestitini primi mesi: sia perché possono essere usati soltanto per davvero pochissimo tempo dopo la nascita e sia soprattutto perché sono il primo regalo che viene in mente a chi conosce meno la famiglia.