Veloce e facile da preparare, la gustosissima ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia è perfetta per i lunghi pranzi in famiglia.
La pasta al forno è uno di quei piatti che rappresentano una certezza nella vita, che scaldano il cuore e che ci ricordano i lunghi pranzi fatti in famiglia. La pasta al forno può essere preparata in molti modi diversi. Una delle ricette più gustose è quella della pasta al forno bianca con salsiccia.
Cremosa e deliziosa, questa pasta unisce il sapore della salsiccia a quello di un condimento bianco. Quale? Scopriamo insieme la gustosissima ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia.
La ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia sbriciolata e besciamella
Gustosa più delle tagliatelle al ragù, la pasta al forno bianca con salsiccia può essere preparata senza besciamella e con besciamella, a seconda dei propri gusti. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare. Si prepara, ovviamente, in forno. Ha un tempo di preparazione di un quarto d’ora e un tempo di cottura di quaranta minuti circa. Ecco gli ingredienti per questo gustoso piatto.
Ingredienti:
- 350 grammi di salsiccia
- 500 grammi di pasta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 cipolla
- 100 grammi di parmigiano
- 50 grammi di burro
- Noce moscata q.b.
- 500 millilitri di latte
- 50 grammi di farina 00
Preparazione:
- Prima di tutto, occorre preparare la besciamella scaldando il latte a fuoco basso.
- In un pentolino, si fa sciogliere il burro a cui aggiungere – una volta sciolto – la farina 00 da mescolare, velocemente.
- Unite, quindi, il latte caldo al resto, alla noce moscata e al sale e, poco alla volta, mescolate fino a giungere a una besciamella densa.
- Tenete da parte la besciamella e sbriciolate le salsicce.
- Fate dorare la cipolla – tagliata a fettine – in un tegame, con olio extravergine di oliva.
- Unite le salsicce e fate rosolare, mescolando.
- Cucinate, quindi, la pasta in acqua abbondante salata fino a scolarla al dente.
- Mettete la pasta in una pentola e aggiungete le salsicce, la besciamella e il parmigiano, mescolando.
- Versate, quindi, il tutto in una pirofila, aggiungendo altro parmigiano in superficie.
- Fate, quindi, cucinare la pasta in forno, per circa venti minuti, a 200° e buon appetito!
Ricordate che potete utilizzare la pasta che più preferite e che potete preparare questo piatto con delle variazioni: ad esempio, pasta al forno con salsiccia e mozzarella in bianco, pasta al forno con salsiccia e provola o pasta al forno con salsiccia e panna. Ci sono anche dei modi per sostituire la besciamella. Infine, potete conservare la pasta al forno con salsiccia e besciamella in frigo per due giorni.