La+gustosissima+ricetta+della+pasta+al+forno+bianca+con+salsiccia
chedonnait
/ricetta-pasta-forno-bianca-salsiccia/amp/
Food e ricette

La gustosissima ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia

Veloce e facile da preparare, la gustosissima ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia è perfetta per i lunghi pranzi in famiglia.

La pasta al forno è uno di quei piatti che rappresentano una certezza nella vita, che scaldano il cuore e che ci ricordano i lunghi pranzi fatti in famiglia. La pasta al forno può essere preparata in molti modi diversi. Una delle ricette più gustose è quella della pasta al forno bianca con salsiccia.

La gustosissima ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia – CheDonna.it

Cremosa e deliziosa, questa pasta unisce il sapore della salsiccia a quello di un condimento bianco. Quale? Scopriamo insieme la gustosissima ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia.

La ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia sbriciolata e besciamella

Gustosa più delle tagliatelle al ragù, la pasta al forno bianca con salsiccia può essere preparata senza besciamella e con besciamella, a seconda dei propri gusti. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare. Si prepara, ovviamente, in forno. Ha un tempo di preparazione di un quarto d’ora e un tempo di cottura di quaranta minuti circa. Ecco gli ingredienti per questo gustoso piatto.

La ricetta della pasta al forno bianca con salsiccia sbriciolata e besciamella – CheDonna.it

Ingredienti:

  • 350 grammi di salsiccia
  • 500 grammi di pasta
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 cipolla
  • 100 grammi di parmigiano
  • 50 grammi di burro
  • Noce moscata q.b.
  • 500 millilitri di latte
  • 50 grammi di farina 00

Preparazione:

  1. Prima di tutto, occorre preparare la besciamella scaldando il latte a fuoco basso.
  2. In un pentolino, si fa sciogliere il burro a cui aggiungere – una volta sciolto – la farina 00 da mescolare, velocemente.
  3. Unite, quindi, il latte caldo al resto, alla noce moscata e al sale e, poco alla volta, mescolate fino a giungere a una besciamella densa.
  4. Tenete da parte la besciamella e sbriciolate le salsicce.
  5. Fate dorare la cipolla – tagliata a fettine – in un tegame, con olio extravergine di oliva.
  6. Unite le salsicce e fate rosolare, mescolando.
  7. Cucinate, quindi, la pasta in acqua abbondante salata fino a scolarla al dente.
  8. Mettete la pasta in una pentola e aggiungete le salsicce, la besciamella e il parmigiano, mescolando.
  9. Versate, quindi, il tutto in una pirofila, aggiungendo altro parmigiano in superficie.
  10. Fate, quindi, cucinare la pasta in forno, per circa venti minuti, a 200° e buon appetito!

Ricordate che potete utilizzare la pasta che più preferite e che potete preparare questo piatto con delle variazioni: ad esempio, pasta al forno con salsiccia e mozzarella in bianco, pasta al forno con salsiccia e provola o pasta al forno con salsiccia e panna. Ci sono anche dei modi per sostituire la besciamella. Infine, potete conservare la pasta al forno con salsiccia e besciamella in frigo per due giorni.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by