Ricicla gli avanzi di pane, toast e focacce per preparare un plumcake salato, perfetto per azzerare gli sprechi in cucina! E’ una ricetta veloce e gustosa, che si prepara in nove semplici step!
In cucina non si butta via quasi nulla. Ci sono mille modi per riciclare bevande o cibi avanzati. Anche quando sono scaduti, ci sono degli usi alternativi davvero sorprendenti, ovviamente non alimentari. Basti pensare a quelli che si ottengono con la farina scaduta!
Il riciclo in cucina è il trend del momento! Facciamo attenzione ad alleggerire la pattumiera e a ridurre gli sprechi. Negli ultimi anni si è sviluppato un filone specifico, ricco di spunti creativi: è quello della cucina degli avanzi! Ci sono tante ricette facili e veloci che puntano su un largo riutilizzo: dal pane raffermo agli scarti dei crostacei, passando per il prosecco avanzato e così via.
Vediamo insieme come si prepara un buon plumcake salato, riutilizzando gli avanzi di pane, toast, focacce etc. E’ una ricetta che mette d’accordo anche i palati più raffinati!
Se hai sempre buttato gli avanzi del pane, d’ora in avanti non farlo più! Anzi, devi conservare anche quelli di focacce e toast. Sono ingredienti perfetti per un’unica ricetta, ovvero quella del plumcake antispreco proposta dal sito amoretticibodautore.it. Si prepara in pochi step. Ecco come devi procedere!
INGREDIENTI
LEGGI ANCHE –> Polpette di pane con mozzarella e pancetta, ricetta di riciclo
PROCEDIMENTO
Oltre a questa ricetta, davvero appetitosa, sappi che c’è un altro modo per riutilizzare le croste del pane. Puoi tagliarle a quadratini e passarle nel forno per una doratura perfetta. Otterrai degli ottimi crostini, perfetti per accompagnare zuppe, salse, minestre e vellutate. Hai soltanto l’imbarazzo della scelta!