Come perdere peso con la ricotta: scopri il segreto per una dieta che funziona

La ricotta è uno degli alimenti da poter inserire a dieta, per poter godere dei suoi benefici. In un regime alimentare, può anche aiutare a perdere peso e restare in forma.

Un alimento semplice come la ricotta può diventare un alleato prezioso nella tua dieta. Si tratta di un ingrediente versatile, povero di grassi e ricco di proteine e questo può davvero fare la differenza. Quando si intraprende una dieta, uno dei più grandi ostacoli è quello di dover rinunciare a cibi golosi e in grado di rendere più saporite le varie pietanze. Per fortuna, non tutti gli alimenti sono necessariamente da scartare, come la ricotta.

Ricotta vista dall'alto con pane e frutta
Come perdere peso con la ricotta: scopri il segreto per una dieta che funziona – CheDonna.it

Ottima da gustare da sola e perfetta da integrare in ogni momento della giornata, è un vero e proprio aiuto per chi è a dieta e desidera continuare a mangiare cibi buoni e ricchi di gusto. È un’alleata per chi cerca dei trucchi per agevolare la perdita di peso in modo sano. Scopriamo come perdere peso con la ricotta, il segreto per una dieta che funziona.

Come abbinare la ricotta nella dieta: quantità e calorie

La ricotta è un alimento che può, facilmente, integrarsi a una dieta ipocalorica. Una porzione di ricotta fresca – circa 100 grammi – ha un apporto calorico di circa 150 calorie. È un’opzione perfetta per chi desidera tenere sotto controllo le calorie, senza rinunciare al gusto e al nutrimento. Ovviamente, è bene abbinare questo alimento a ingredienti leggeri come insalate, verdure fresche e cereali integrali.

Pane con ricotta e avocado
Come abbinare la ricotta nella dieta: quantità e calorie – CheDonna.it

La ricotta può essere combinata a yogurt greco e frutta fresca, per preparare spuntini dal potere saziante e proteico. Ovviamente, è necessario non esagerare con le quantità: una porzione di circa 100-150 grammi è sufficiente per godere delle sue proprietà senza esagerare con le calorie. Ovviamente, non basta gustare due cucchiai di ricotta per sperare di perdere una o più taglie: questa andrà sempre inserita in un regime alimentare studiato ad hoc e il più bilanciato possibile. Un regime alimentare al quale si dovrà, poi, aggiungere dell’esercizio fisico, indispensabile per il benessere dell’organismo e per mantenersi in perfetta forma.

Detto ciò è, ovviamente, importante imparare a gustare la ricotta in modo sano, approfittando della sua quota di proteine e di grassi buoni per bilanciare i pasti e per renderli così più adatti al dimagrimento o al mantenimento del proprio peso forma. Un ruolo che la ricotta sa ricoprire bene, grazie al sapore che le appartiene e che ne fa un ingrediente praticamente perfetto sia per preparazioni dolci che salate.

Ricotta light nella dieta: le ricette

Se vuoi “pesare” ancora meno nella tua dieta, la ricotta light è la scelta ideale. Si può utilizzare per preparare piatti gustosi e sani, ricette veloci e semplici come un’insalata di pomodorini, ricotta, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Puoi preparare anche della crema di ricotta con avocado come spuntino o un dolce leggero con frutti di bosco e ricotta. Si possono, insomma, creare piatti deliziosi senza sensi di colpa! Ecco altre ricette per una dieta con la ricotta.

Ricotta con cereali e frutta
Ricotta light nella dieta: le ricette – CheDonna.it
  • Fetta di pane integrale con ricotta e un pizzico di miele: un buon modo per gustare la ricotta è inserirla al mattino. Su una fetta di pane integrale e con un solo pizzico di miele, ci si garantirà un primo pasto della giornata bilanciato e a base di proteine magre e grassi buoni. Proprio ciò che serve per fare il pieno di energie e per godere al contempo di qualcosa di buono.
  • Pancake alla ricotta: un’altra idea estremamente golosa e adatta a chi è a dieta è quella di realizzare un pancake con farina d’avena o di tipo integrale e al quale aggiungere della ricotta. In questo modo, giocando con gli ingredienti, si potrà ottenere un pancake bilanciato o, addirittura, proteico. Un modo per dare il via alla propria giornata, facendo il pieno di energia e godendo di qualcosa di dolce e di perfettamente adatto alla prima colazione.
  • Ricotta al caffé: per uno spuntino veloce da gustare a metà mattina, si può optare per della ricotta mescolata a un po’ di caffè. Basterà dolcificarla con un pizzico di miele o un dolcificante a scelta per usufruire di qualcosa che sia in grado di dare una sferzata di energia, placando anche eventuali attacchi improvvisi di fame.
  • Pasta integrale con ricotta: chi ama i primi piatti può realizzarne uno bilanciato con 50 grammi di pasta integrale e un 100 grammi circa di ricotta. Un po’ di spezie a piacere faranno il resto e doneranno al pranzo un sapore decisamente diverso. Il tutto aiutando a raggiungere presto il senso di sazietà.
  • Panino integrale con ricotta, spinaci e pomodori: se si è di fretta o si sa di dover mangiare fuori, si può inserire la ricotta in un panino integrale a cui aggiungere anche spinaci e pomodori. In questo modo, si gusterà qualcosa di buono e al contempo sano. La scelta ideale per chi, nonostante tutto, non ha alcuna voglia di rinunciare a mangiare con gusto.
  • Mousse di ricotta con gocce di cioccolato fondente: questo mix è estremamente goloso, tanto da essere la base di alcuni tra i dolci siciliani più famosi al mondo. Per realizzarla in versione light, basterà setacciare la ricotta e mescolarla con un dolcificante a scelta. Aggiungere poi delle scaglie o delle gocce di cioccolato fondente, mescolare e gustare. Inutile dire che questa crema si rivela perfetta anche come ripieno per dolci light o per accompagnare il pancake della mattina.
  • Crema di ricotta con granella di pistacchi: un’altra crema morbida e simile alla prima è quella da realizzare con granella di pistacchi. In questo caso, si può scegliere se setacciare o meno la ricotta in base al tipo di grana che si preferisce. Il sapore sarà sempre impareggiabile.

Ciò che conta è limitarsi sempre nelle quantità, evitare di consumare alimenti ricchi di zuccheri o di grassi saturi e mangiare il più possibile in modo bilanciato. In questo modo e con la giusta quantità di attività fisica, ci si garantirà un’alimentazione ricca di gusto e adatta anche a perdere i chili di troppo. Scopri anche i trucchi per rendere liscia e dolce la ricotta e come fare la ricotta.

Gestione cookie