Ritenzione+idrica+in+menopausa%3A+i+rimedi+per+contrastarla
chedonnait
/ritenzione-idrica-menopausa/amp/
Lifestyle

Ritenzione idrica in menopausa: i rimedi per contrastarla

La ritenzione idrica è molto diffusa durante la menopausa. Questa fase della vita porta con sé diversi disturbi, che è possibile contrastare.

Fase naturale di ogni donna, la menopausa è caratterizzata da cambiamenti ormonali che possono, purtroppo, influenzare il benessere fisico e mentale. Tra i sintomi che caratterizzano questo periodo della vita, può manifestarsi la ritenzione idrica che è abbastanza fastidiosa. Tendono, infatti, ad accumularsi liquidi nei tessuti che provocano, dunque, gonfiore, aumento di peso temporaneo, cellulite, sensazione di pesantezza e disagio.

Ritenzione idrica in menopausa: i rimedi per contrastarla – CheDonna.it

Spesso, la ritenzione idrica è accompagnata anche da alcune variazioni del metabolismo e cambiamenti ormonali. Come fare, quindi? Scopriamo i rimedi per contrastare la ritenzione idrica in menopausa.

Le cause: estrogeni e ritenzione idrica

Per migliorare la qualità della vita e il benessere durante la menopausa, è utile ricorrere ad alcuni rimedi che possono aiutare a contrastare la ritenzione idrica. A causare, principalmente, l’aumento della ritenzione idrica in menopausa è la diminuzione dei livelli di estrogeni nel corpo: si tratta, infatti, di ormoni che influiscono sulle attività metaboliche del corpo, inclusa l’eliminazione dei liquidi in eccesso che sono – per l’appunto – presenti nei tessuti.

Le cause: estrogeni e ritenzione idrica – CheDonna.it

Questo, ovviamente, comporta gonfiore, circolazione rallentata, aumento del peso e pesantezza. Oltre a tutto ciò, un’alimentazione scorretta, lo stress – che provoca anche insonnia – e la sedentarietà influiscono negativamente su questa condizione. Prima di tutto, è quindi necessario migliorare il proprio stile di vita.

I rimedi contro la ritenzione idrica: stile di vita e terapia ormonale sostitutiva

Il miglior drenante in menopausa è una sana alimentazione. Per evitare il ristagno dei liquidi, occorre – ad esempio – diminuire drasticamente il consumo di sale, sostituendolo con delle spezie, erbe aromatiche o salsa di soia. Sono da prediligere legumi, cereali integrali, frutta e verdura, soprattutto spinaci, asparagi, cetrioli, ananas, melone, cipolla, pomodori e lattuga e frutta contenente vitamina C, vitamina E, carotenoidi e antiossidanti che agevolano l’eliminazione di sostanze tossiche.

I rimedi contro la ritenzione idrica: stile di vita e terapia ormonale sostitutiva – CheDonna.it

Sono utili anche tisane e infusi drenanti alle erbe, da assumere anche fino a tre volte al giorno. È necessario bere circa due litri di acqua al giorno, preferendo quella a basso contenuto di sodio come quella oligominerale. Vanno, inoltre, evitati insaccati, snack, conserve, alcol, caffè, fumo e cibi ricchi di zuccheri, farine raffinate, conservanti e grassi saturi. L’attività fisica va svolta regolarmente, come una camminata veloce. Infine, potrebbero essere utili integratori e una terapia ormonale sostitutiva, da valutare con il medico in base al caso specifico.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by