Sale Caldo | Il rimedio naturale che non conoscevi per curare 9 problemi di salute: la cervicale, l’artrosi e i problemi muscolari. Come utilizzarlo e quali benefici apporta al fisico
Il Sale caldo è un rimedio naturale, efficace e molto economico per rimediare a brutti problemi muscolari, curare la cervicale infiammata o altri dolori articolari come artrosi e reumatismi. Insomma, un vero “miracolo” della natura che pochi ancora conoscono ma che risulta molto usato, invece, in fisioterapia. Il sale caldo apporta notevoli benefici ai muscoli contratti e risolve molti problemi legati a ossa e al sistema respiratorio. Scopriamone le proprietà benefiche per il fisico e come utilizzarlo al meglio in casa con alcuni metodi naturali che sono un vero toccasana per il proprio corpo.
C’è da fare però un’importante precisazione, affinché il rimedio sia maggiormente efficace è bene servirsi di sale di prima qualità cioè di sale marino integrale oppure di sale dell’Himalaya, prodotti naturali e non trattati che sarebbe bene utilizzare non solo per questo scopo ma anche e soprattutto per la propria alimentazione. Uno dei vantaggi che possiedono questi sali è che sono ricchi di minerali e perciò riescono ad assorbire l’umidità in eccesso nel corpo quando utilizzati come impacchi. Scopriamo, quindi i 9 problemi di salute curabili con il Sale caldo.
Potrebbe interessarti anche: Sale di Epsom | I mille usi per la cura di corpo e mente – VIDEO
Sale caldo | Il rimedio naturale per 9 problemi di salute
Poco conosciuto al giorno d’oggi ma questo rimedio che vede protagonista il sale caldo è un rimedio che in passato le nostre nonne usavano quando ancora non esistevano creme o cerotti riscaldanti che alleviassero i dolori muscolari e cervicali. Il sale grosso caldo svolge la stessa funzione che ritroviamo nei “moderni” prodotti farmaceutici, vale a dire di distendere i muscoli, diminuendo il dolore che ne deriva, come nel caso di uno stiramento muscolare.
Il sale caldo funziona dunque come un antidolorifico e antinfiammatorio naturale, anche per coloro che soffrono di reumatismi, cervicale o tendiniti. Come vedremo successivamente, occorre preparare un cuscino di sale caldo da posizionare poi sulla parte interessata, ovviamente dolorante. Si tratta di un rimedio naturale e talmente sicuro che può essere usato anche sui bambini piccoli (dopo i 3 anni d’età).
Scopriamo quali benefici il sale caldo può avere su alcune parti del corpo doloranti. In particolare, gli impacchi di sale caldo sono utili per:
- Infiammazioni alle orecchie (per esempio, otiti) dei bambini
- Problemi respiratori (bronchiti, tosse grassa): è sufficiente appoggiare il canovaccio con il sale scaldato sul petto per fluidificare il catarro
- Sinusiti
- Dolori muscolari
- Cervicali
1. Il Sale caldo per la cervicale
La cervicale è un grande problema di cui molte persone sono affette e che può presentarsi senza alcuna causa scatenante apparente. Il dolore della cervicale è provocato talvolta dalla tensione e contrazione dei muscoli del collo, a causa di una postura scorretta, ma anche dalle temperature fredde.
Come porvi rimedio? Prepariamo degli impacchi di sale caldo per la cervicale, formando dei sacchetti di cotone da posizionare intorno al collo. Aspettiamo che il sale si raffreddi. Quindi i passi da seguire saranno:
- Prendete una piccola padella, accendete il fuoco a fiamma bassa e versate il sale grosso. Non appena comincerà a scaldarsi, togliete dal fuoco la padella e inserite il sale in un sacco di cotone traspirante.
- Quindi, stendetevi sul letto, sul divano, o dove vi è più comodo e appoggiate il sacchetto sul collo. Avvertirete subito una sensazione di calore diffondersi pian piano ed è proprio questo calore che vi aiuterà a sciogliere i dolori e a stendere i nervi.
2. Sale caldo per sinusite, raffreddore e catarro
Uno dei rimedi più importanti utilizzato anche in passato dalle nostre nonne, è quello di praticare su varie zone locali impacchi di sale caldo per calmare i fastidi delle infiammazioni ma non solo, utile anche per curare raffreddore, sinusite e catarro.
Nella stagione invernale siamo più propensi ad accusare mal di testa e raffreddore dovuti alle temperature rigide. Anche in questo caso possiamo riempire un panno in cotone con il sale (sempre grosso) caldo e lasciarlo sulla fronte o sul naso per sciogliere il muco in eccesso nonché il mal di testa. Il sale viene scaldato in una padella antiaderente e messo in un canovaccio di stoffa o un panno in fibre naturali e appoggiato sulla parte dolente fin quando non si raffredda completamente. All’incirca il caldo del sale durerà 20 minuti al massimo.
Bastano circa 10 minuti con il sale grosso caldo per placare l’infiammazione e diminuire i fastidi, in soli 10 minuti sentirete subito un piacevole sollievo.
Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
3. Sale caldo per calmare la tosse grassa
Se soffrite di bronchite, uno dei sintomi caratterizzanti sarà la tosse grassa. Quindi, per scioglierla facilmente ed espellere il muco in eccesso è consigliabile fare un cuscino di sale caldo di dimensioni grandi, in modo da ricoprire tutto il petto. Così facendo, il calore si distribuirà uniformemente e penetrerà ovunque senza tralasciare niente.
Possiamo applicare il cuscino riempito di sale caldo più volte al giorno, facendo attenzione che non scotti troppo. Possiamo usare questo rimedio anche sui bambini che presentano tosse e raffreddore particolarmente soggetti nei mesi invernali
Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali
4. Sale caldo per i dolori mestruali
Questo rimedio sarà molto apprezzato da quelle donne che soffrono particolarmente di dolori mestruali. Sappiamo che i fastidi legati al ciclo sono dovuti alle contrazioni delle pareti uterine. Per trovare sollievo dalle fitte da ciclo possiamo applicare un cuscino di sale caldo sulla zona addominale e del basso ventre e lasciare agire il sale caldo per circa 20 minuti
Così come per le altre tipologie di dolori, anche in questo caso possiamo ripetere il trattamento più volte al giorno, prestando attenzione sempre che il sale non sia bollente.
5. Sale caldo per il mal di schiena
Gli impacchi di sale caldo possono anche diminuire il mal di schiena. Il procedimento è uguale come negli altri casi: riscaldare del sale sul fuoco e, facendo attenzione che esso non sia bollente, riempire di sale caldo un sacchetto di cotone o un panno di stoffa che chiuderemo per bene con un laccio o un elastico e ponendo quest’ultimo sulla zona dolorante, in questo caso la schiena. Possiamo ripetete il trattamento più volte al giorno, il caldo scioglie i muscoli e i dolori annessi portando immediatamente sollievo
6. Sale caldo per i dolori alla sciatica
Altro tipo di fastidio molto comune è la famosa sciatica: cioè un’infiammazione del nervo sciatico, che va a colpire la parte inferiore della schiena fino a raggiungere l’arto inferiore.
Possiamo avvertire dolore, più o meno intenso e più o meno continuo, fitte alle gambe. In questo caso particolare, è bene procedere prima con degli impacchi freddi e poi, in un secondo momento, passare a quelli caldi, quindi ricorrendo al nostro utilissimo sale caldo. Ricordiamo sempre che, per traumi peggiori, l’unico rimedio da usare è solo quello di rivolgervi ad un medico specialista il quale vi saprà consigliare la giusta terapia da intraprendere per il vostro problema
7. Sale caldo per curare l’artrosi
Parliamo ora dell’artrosi. Essa è una malattia infiammatoria progressiva che colpisce principalmente gli arti, la colonna vertebrale e le anche. A soffrire maggiormente di artrosi sono di norma le persone con una età avanzata che presentano come primo sintomo tipico il dolore, accompagnato poi dalla difficoltà di compiere movimenti e gesti ritenuti quotidiani.
Con il sale grosso caldo, adagiato all’interno di sacchetti di cotone o stoffa e poi richiuse e posizionate nelle zone interessate si riduce lo stato infiammatorio e si agevolano i movimenti di queste stesse aree del corpo.
8. Sale caldo per il mal di denti
Uno dei rimedi naturali per chi soffre di mal di denti è l’utilizzo del sale caldo. Per un fastidio continuo e che non ci lascia in pace neanche di notte possiamo provare il trattamento al sale precedentemente riscaldato e adagiare l’impacco chiuso in una pezza di stoffa sulla guancia in cui avvertiamo il dolore.
Il sale è riutilizzabile fino a 2 volte consecutive dopodiché va cambiato. Applichiamo il sale caldo per almeno una ventina di minuti sulla parte dolente ripetendo se necessario.
Potrebbe interessarti anche: Carie | La malattia più diffusa al mondo, ecco perché ne soffriamo
9. Sale caldo ottimo rimedio per la tendinite
La tendinite colpisce principalmente le aree del corpo vicine alle articolazioni.
I sintomi tipici e primari sono: dolore, spesso gonfiore e rossore della parte colpita. Il cuscino di sale caldo sembra essere particolarmente efficace in questo caso. Quindi, prepariamo un sacchetto con circa 2 manciate di sale che avremo precedentemente riscaldato e stendiamo il sacchetto sull’area indolenzita. Aspettiamo finché il calore non scompare.
Potrebbe interessarti anche: La postura sbagliata dipende da emozioni negative: come liberarsene
Come preparare e utilizzare il sale caldo | La ricetta
In base alla zona da trattare che essa sia piccola o grande, prendete da 1 a 3 manciate di sale grosso e versateli in una padella. Lasciate riscaldare il sale fino a che non inizierà a scoppiettare, a questo punto togliete dal fuoco la padella e versate il contenuto in un pezzo di stoffa che può essere un canovaccio, un asciugamano in cotone o una fodera di cuscino bianca. Avvolgete bene il tutto e se volete legate con un elastico o uno spago da cucina.
A questo punto posizionate il vostro impacco di sale caldo sulla zona da trattare. Fate attenzione a non scottarvi, se vi sembra che il sale sia troppo caldo aspettate che la temperatura sia accettabile per la vostra pelle. Si può tenere sulla zona indolensita per circa una ventina di minuti, e fino a che il sale sarà tornato a temperatura ambiente. Volendo, per esempio se vengono utilizzati contro raffreddore, sinusite o problemi respiratori, si possono aggiungere erbe aromatiche che rilasciano la loro essenza quando vengono scaldate, come olio di rosmarino o menta.
Potete ripetere questo trattamento, come negli altri casi citati, anche più volte al giorno. Il rimedio, essendo del tutto naturale e privo di controindicazioni ideale per grandi e piccini senza limiti d’età (per i bimbi non usare il trattamento sotto i 3 anni di vita).
Se non volete o potete fare il “cuscino di sale caldo” da soli, potete acquistarlo già pronto e solo da scaldare al microonde nel momento dell’utilizzo.
(Fonte: vivere-armoniosamente.it)