Sei sempre tu a scrivere per prima? Ecco cosa significa davvero

Quando si è interessati a una persona, potrebbe capitare di scriverle per primi. Sia che si tratti di un’amicizia che di un interesse romantico.

Ragazza che guarda lo smartphone
Sei sempre tu a scrivere per prima? Ecco cosa significa davvero – CheDonna.it

Con l’avvento dell’era digitale sono, ovviamente, cambiate alcune dinamiche come quelle che riguardano le relazioni interpersonali. Un esempio lampante è, ad esempio, il corteggiamento che avveniva in modo abbastanza diverso prima dell’invenzione di smartphone, computer, Internet e social.

Oggi, i rapporti vengono influenzati dal modo in cui comunichiamo tramite i messaggi e anche dalla frequenza con cui lo facciamo. Sei sempre tu a scrivere per prima, sia che si tratti di una storia d’amore che di un’amicizia? Ecco cosa significa davvero.

Cosa vuol dire se scrivi tu per prima? Il significato di un gesto

Ognuno ha il proprio carattere e il modo di vivere un’amicizia o una storia d’amore. Potrebbe esserti capitato di avere voglia di contattare una persona sempre per prima, senza attendere che sia l’altra a farlo. Se spesso ti ritrovi a scrivere tu, sappi che questo gesto può avere diversi significati. Questo comportamento rivela, senza alcun dubbio, degli aspetti della tua personalità.

Ragazza che scrive al laptop
Cosa vuol dire se scrivi tu per prima – CheDonna.it
  1. Sicurezza e proattività: sai cosa vuoi e non vuoi aspettare. Sei sicura di te e del modo in cui gestire le relazioni sociali. Ti senti, quindi, anche a tuo agio nel contattare gli altri e questo comportamento potrebbe, semplicemente, rispecchiare il tuo modo d’essere e il tuo stile comunicativo. Ami, insomma, prendere l’iniziativa.
  2. Interesse: il fatto di avviare per prima una conversazione vuol dire che nutri un forte interesse verso l’altra persona e che hai particolare desiderio di mantenere una connessione. Ovviamente, questo riflette una personalità estroversa.
  3. Insicurezza: potrebbe sembrare un controsenso, eppure questo comportamento potrebbe significare che nutri insicurezze riguardo al coinvolgimento dell’altra persona. Questa potrebbe non farsi sentire per prima, perché disinteressata o perché timida.

Ovviamente, tieni in considerazione il contesto specifico e cerca di comunicare sempre chiaramente, per costruire una relazione equilibrata.

Come dichiararsi? Gli argomenti di conversazione

Se si desidera esprimere i propri sentimenti, optare per dei giusti argomenti può agevolare – senza alcun dubbio – la conversazione. Ecco alcuni argomenti di conversazione e suggerimenti su come comportarsi.

Ragazza che legge lo smartphone mentre mangia un gelato
Come dichiararsi? Gli argomenti di conversazione – CheDonna.it
  1. Condividi le esperienze personali: per far capire il tuo interesse, potresti parlare dei momenti significativi della tua vita per creare un legame più profondo.
  2. Fai domande: a volte, questo può incoraggiare l’altra persona a condividere sentimenti e pensieri, favorendo una conversazione più intima.
  3. Parla di interessi e passioni: questo potrebbe aiutarti a trovare dei punti in comune. Ricorda che la condivisione può rafforzare la connessione.
  4. Esprimi i tuoi sentimenti: ovviamente, potresti parlare delle emozioni che provi quando siete insieme, dicendo cosa ti piace dell’altra persona.

Cerca di trovare il momento giusto per una conversazione il più naturale possibile! Scopri anche cosa significa il bacio con gli occhi aperti e il significato dei cuori colorati su WhatsApp.

Gestione cookie