Il sistema immunitario si può indebolire per diverse ragioni, ma se assumiamo determinati alimenti possiamo rinforzarlo, scopriamo quali sono
Sistema immunitario Fonte: Istock-Photos
Come si può rafforzare il sistema immunitario quando sta per iniziare la brutta stagione? Di solito l’influenza colpisce tutti, i più piccoli e persino gli adulti ed è impossibile sfuggire. Quando si frequenta la scuola, gli autobus, gli uffici, i germi e i batteri sono sempre presenti e non riusciamo a sfuggire. Però un modo c’è per rendere più forte il nostro sistema immunitario più forte, scopriamo come.
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la bellezza, i capelli e le strategie per vivere al meglio la tua vita CLICCA QUI!
Sistema immunitario: cosa è
Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l’organismo da batteri, virus, parassiti che entrano nell’organismo tramite ferite o aria inalata.
Il sistema immunitario è un meccanismo incredibile, che inizia in bocca e finisce all’intestino, è formato da tantissimi batteri “buoni” che vanno a distruggere tutte le sostanze patogene che entrano nel nostro organismo. Quindi più questi batteri sono forti, meno è la probabilità di ammalarci.
Nella bocca inizia la difesa dai batteri, nella saliva si trovano sostanze, come la lattoferrina e l’alfa-amilasi, che svolgono una funzione antimicrobica, mentre nello stomaco c’è acido cloridrico, che distrugge ogni corpo estraneo.
Alimenti che dobbiamo assumere
Il segreto per non ammalarsi o per guarire più in fretta dall’influenza è nutrire i probiotici presenti nella flora intestinale, e non solo, anche dei prebiotici,che sono fibre che non si digeriscono facilmente. Scopriamo cosa mangiare.
Per aumentare il numero dei prebiotici:
- verdure: asparagi, cipolle, porri, carciofi e aglio;
- carboidrati: patate, patate dolci, orzo, fagioli, avena, quinoa, segale e frumento;
- frutta fresca: mele, banane, kiwi, agrumi, frutti di bosco;
- assumere grassi: semi di lino e di chia;
Per aumentare il numero dei probiotici:
- latticini: yogurt, formaggio e kefir;
- soia fermentata: miso;
- verdure fermentate;
- sottaceti
- crauti
- salsa di soia
- vino
Guarire velocemente dall’influenza
Fonte: IStock
Se assumiamo determinati alimenti si può accelerare il processo di guarigione, scopriamo quali.
- Il brodo di pollo: i rimedi delle nonne sono sempre infallibili, infatti il brodo di pollo è molto efficace per reintegrare i liquidi e ridurre l’infiammazione. Bisogna prepararlo a casa e non acquistare quelle preconfezionato.
- Le bacche di sambuco: sono ricche di fitonutrienti e hanno proprietà antivirali.
- Il the verde: stimola la produzione di anticorpi;
- Il miele: è un antibatterico e un antimicrobico, placa la tosse, basta metterne cucchiaino nel the o in una tazza da latte.
- L’aglio: è un potente antibiotico che aiuta a debellare l’infezione.
- Alimenti ricchi in vitamina C: melone, kiwi, mango, papaya, agrumi, fragole e mirtilli.
- Alimenti che contengono la vitamina A: latticini. verdura, frutta, carne da bestiame e pesce.
-
E’ un dato certo che quello che mangiamo quotidianamente è determinante per la nostra salute. Bisogna ascoltare il proprio corpo, quando non si sta bene e non si ha fame, è meglio astenersi o mangiare il minimo indispensabile.
Cibi da evitare
Quando si è influenzati e il sistema immunitario è indebolito, ci sono alcuni alimenti che si devono evitare assolutamente, ecco quali sono:
- i grassi:
- i zuccheri; evitali in generale, poiché influenzano in modo negativo il tuo organismo.
- l’alcol: contiene dei metaboliti chiamati aldeidi che danneggiano gravemente le difese dell’organismo e quindi si è più predisposto a soffrire. Inoltre l’assunzione di alcol, può causare direttamente altre malattie come il cancro all’esofago, alla bocca, al colon e al fegato.
Leggi anche
>>>10 cibi da assumere che aumentano la sazietà e placano la fame
>>> Dieta dei cereali per eliminare la pancia: il menù settimanale
>>> Ritenzione idrica: cause e come sgonfiare piedi e gambe in modo naturale