Come si può rafforzare il sistema immunitario quando sta per iniziare la brutta stagione? Di solito l’influenza colpisce tutti, i più piccoli e persino gli adulti ed è impossibile sfuggire. Quando si frequenta la scuola, gli autobus, gli uffici, i germi e i batteri sono sempre presenti e non riusciamo a sfuggire. Però un modo c’è per rendere più forte il nostro sistema immunitario più forte, scopriamo come.
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la bellezza, i capelli e le strategie per vivere al meglio la tua vita CLICCA QUI!
Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l’organismo da batteri, virus, parassiti che entrano nell’organismo tramite ferite o aria inalata.
Il sistema immunitario è un meccanismo incredibile, che inizia in bocca e finisce all’intestino, è formato da tantissimi batteri “buoni” che vanno a distruggere tutte le sostanze patogene che entrano nel nostro organismo. Quindi più questi batteri sono forti, meno è la probabilità di ammalarci.
Nella bocca inizia la difesa dai batteri, nella saliva si trovano sostanze, come la lattoferrina e l’alfa-amilasi, che svolgono una funzione antimicrobica, mentre nello stomaco c’è acido cloridrico, che distrugge ogni corpo estraneo.
Il segreto per non ammalarsi o per guarire più in fretta dall’influenza è nutrire i probiotici presenti nella flora intestinale, e non solo, anche dei prebiotici,che sono fibre che non si digeriscono facilmente. Scopriamo cosa mangiare.
Per aumentare il numero dei prebiotici:
Per aumentare il numero dei probiotici:
Se assumiamo determinati alimenti si può accelerare il processo di guarigione, scopriamo quali.
E’ un dato certo che quello che mangiamo quotidianamente è determinante per la nostra salute. Bisogna ascoltare il proprio corpo, quando non si sta bene e non si ha fame, è meglio astenersi o mangiare il minimo indispensabile.
Quando si è influenzati e il sistema immunitario è indebolito, ci sono alcuni alimenti che si devono evitare assolutamente, ecco quali sono:
Leggi anche
>>>10 cibi da assumere che aumentano la sazietà e placano la fame
>>> Dieta dei cereali per eliminare la pancia: il menù settimanale
>>> Ritenzione idrica: cause e come sgonfiare piedi e gambe in modo naturale