Skincare+pelle+grassa%3A+la+beauty+routine+per+pelle+acneica
chedonnait
/skincare-pelle-grassa/amp/
Bellezza

Skincare pelle grassa: la beauty routine per pelle acneica

Una buona skincare per la pelle grassa è di fondamentale importanza per contrastare impurità, oleosità e irritazioni nella pelle acneica.

La pelle grassa è, purtroppo, un problema che interessa molte persone e che rende difficile trovare una beauty routine adeguata alla sua gestione. Caratterizzata, generalmente, da un’eccessiva produzione di sebo, la pelle grassa porta con sé problematiche come una lucentezza indesiderata, imperfezioni e anche pori dilatati.

Skincare pelle grassa: la beauty routine per pelle acneica – CheDonna.it

Fortunatamente, oggi esistono una serie di prodotti e trucchi che possono aiutare a migliorare l’aspetto della pelle e la sua salute. Scopriamo di più sulla skincare per pelle grassa e come fare per riavere una pelle luminosa e fresca.

Skincare pelle grassa e acneica: i migliori prodotti

Una pelle grassa è – come detto – tendenzialmente caratterizzata da lucidità e oleosità, oltre a brufoli, impurità e punti neri. Questo può essere dovuto a diversi fattori: dall’alimentazione a fattori ormonali, passando per lo stress, l’età e l’utilizzo di prodotti sbagliati. È, quindi, di fondamentale importanza dedicarsi a una skincare per pelle grassa e acneica adeguata al problema.

Skincare pelle grassa e acneica: i migliori prodotti – CheDonna.it

Prima di tutto, è necessario utilizzare un detergente viso che sia idrosolubile e delicato per detergere il viso due volte al giorno. Il detergente non deve contenere ingredienti come il sodio lauril solfato e dovrebbe essere fragrance-free. Va, inoltre, utilizzato un tonico astringente, senza alcool con antiossidanti e a base di acidi – come l’acido salicilico o glicolico – che aiutino la pelle a ripararsi, a chiudere i pori e a eliminare i residui di make-up. Ricordate che è importantissimo rimuovere sempre, attentamente, il trucco dal viso per fare respirare la pelle.

Esfoliante, creme e maschere nella skincare

Per la pulizia del viso, l’esfoliante aiuta a rimuovere le cellule cutanee morte, levigando la pelle e riducendo la quantità di pori ostruiti. L’ingrediente esfoliante da prediligere è l’acido salicilico (BHA). È bene, però, non abusare dello scrub viso: basta farlo un paio di volte alla settimana.

Esfoliante, creme e maschere nella skincare – CheDonna.it

Certamente, vanno evitati prodotti grassi e oleosi mentre è meglio scegliere prodotti delicati e dalla texture leggera. Ottima è anche l’acqua micellare per una pulizia che sia profonda, ma non aggressiva. Da aggiungere alla skincare, una crema idratante leggera, con antiossidanti e proprietà astringenti e purificanti, che rafforzino la barriera protettiva della pelle. Ottima anche una maschera viso come quella all’argilla bianca o all’argilla verde. Infine, non dimenticate l’importanza di un’alimentazione e uno stile di vita sani: prediligete frutta e verdura, limitate zuccheri e grassi ed evitate alcol e fumo.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by