Se siete alla ricerca di una ricetta dolce, gustosa e light per una colazione che lasci il segno nella vostra giornata ma non sul punto vita, i soft pancakes lamponi e cioccolato sono quella giusta.
Iniziare la giornata con una buona colazione è la base per qualsiasi regime alimentare sano se poi la colazione è anche molto gustosa e sana, allora la giornata sarà decisamente migliore.
Scopriamo come preparare dei soft pancakes lamponi e cioccolato perfetti per deliziare il palato e fare il carico di energia che serve per partire con slancio verso la lunga giornata:
“…soffici e deliziosi pancake al cacao, accompagnati da una dolce coulis di lamponi e goloso cioccolato fondente caldo…”
La ricetta dei soft pancakes lamponi e cioccolato è stata ideata dalla bravissima food blogger healthydory_ che presenta questa ricetta in modo davvero ‘appetitoso’:
“I miei Pancakes sono adatti a tutti. Sono la colazione ideale per chi al mattino ha bisogno di un’esplosione di gusto, per iniziare al meglio la giornata, sono:
…uno tira l’altro! Attenzione perché creano dipendenza.”
“Per 4 pancake alti e soffici:
Per la coulis di lamponi:
“Per la preparazione dei pancake ho unito albume, farine, cacao e ho mescolato bene. Ho aggiunto lo yogurt e ho mescolato nuovamente. Ho aggiunto il lievito e ho mescolato nuovamente.
Con l’aiuto di un mestolo da cucina, ho trasferito un po’ di composto in un bollilatte antiaderente*, diametro 10 cm, che ho precedentemente unto con un po’ di olio.
Ho cotto a fiamma bassa con coperchio per 10’ da un lato, 3’ dall’altro!
Procedere in questo modo con il restante impasto.
Ho preparato quindi la coulis di lamponi: in una casseruola ho aggiunto una manciata di lamponi, succo di limone e dolcificante q.b. Ho lasciato cuocere per 5’.
Ho creato la torretta di pancake, aggiunto la coulis di lamponi, i lamponi freschi e il cioccolato extra fondente senza zuccheri aggiunti sciolto a bagnomaria.
Consigli…
*In alternativa alla farina aromatizzata e a quella di riso, puoi usare direttamente la farina di avena neutra, quindi 40 gr di farina di avena neutra.
Nel caso, ti consiglio di dolcificare l’impasto o di aggiungere della frutta fresca, come mezza banana matura schiacciata per dare sapore ai tuoi pancake!
*Puoi usare anche una padella. Fondamentale che scaldalatte o padella sia antiaderente, altrimenti l’impasto si attacca al fondo”
TEMPO DI PREPARAZIONE TOTALE 30 MINUTI