Sognare di essere incinta nasconde sia paure che sogni ed emozioni che, magari, non sappiamo neppure di provare o avere.
A tutte sarà capitato di sognare, almeno una volta nella vita, di essere incinte. Ogni sogno porta con sé un significato ben preciso. Potrebbe provocare un senso di gioia e speranza in alcune persone, ma anche di preoccupazione e ansia in altre. Generalmente, la gravidanza è simbolo di trasformazione e nuovi inizi.
Può anche riflettere un desiderio di maternità, ma anche simboleggiare dei cambiamenti profondi nella vita. Scopriamo insieme il significato dei sogni e cosa voglia dire sognare di essere incinta.
Sognare di essere incinta senza pancia o in età avanzata: il significato
Come detto, fare questo tipo di sogno simboleggia novità e cambiamento nella propria vita. La gravidanza è simbolo di trasformazione e nuove idee. In modo più semplice, potrebbe simboleggiare la voglia di diventare genitore. Può capitare di sognare di essere incinta senza pancia: in questo caso, potrebbe significare il rifiuto del proprio corpo che cambia proprio durante la gestazione.
Un altro significato del sogno di una gravidanza senza pancia potrebbe essere quello di una nuova fase della vita che comporta delle responsabilità. Potrebbe anche capitare di sognare di essere incinta in età avanzata: questa potrebbe essere l’esternazione della preoccupazione del tempo che, inesorabilmente, scorre e che potrebbe, quindi, mettere a rischio la concretizzazione di un obiettivo così importante.
Sognare di essere incinta in menopausa, di essere incinta di una femmina, di un maschio o di non volerlo
Come detto, sognare di essere incinta – e anche di partorire – simboleggia, prima di tutto, una nuova fase o un cambiamento nella vita importante. Sognare di essere incinta in menopausa sta a simboleggiare un senso di vitalità e di libertà, oltre che la voglia di vivere una vita ricca di novità e di una seconda gioventù. Potrebbe essere, dunque, espressione di quello che si pensa di non poter più avere nella vita.
Si può anche sognare di essere incinta di una femmina o di un maschio: nel primo caso, è forte la voglia di crescita personale; nel secondo caso, invece, potrebbe esserci un bisogno di coraggio o forza per affrontare alcune sfide della vita. Potrebbe, infine, capitare di sognare di essere incinta e non volerlo, che indicherebbe la paura di perdere la propria indipendenza e il bisogno di rivedere le proprie priorità. Insomma, i sogni possono rispecchiare desideri, emozioni e paure, che dobbiamo affrontare (così come quando ci capita di sognare le scarpe).