Hai sognato che il tuo partner ti stava tradendo? Secondo gli psicologi, sognare il tradimento del partner ha un significato preciso.
Il sogno è la rappresetazione di qualcosa che avviene a livello dell’inconscio. Ogni sogno nasconde un significato preciso. A volte sono di facile intuizione mentre altre volte capire il significato nascosto è molto difficile. Secondo il padre della psicoanilisi Sigmund Freud, sognare l’atto di fare l’amore significa provare un desiderio a livello genitale, spesso proibito. Il tradimento invece nasconderebbe un senso di colpa o insicurezza.
Quando amiamo qualcuno e desideriamo che faccia parte della nostra vita per sempre, solitamente desideriamo che ne faccia parte in modo esclusivo, e che il rapporto a due evolva in nome dell’ amore e della lealtà. Questa esclusività non è solo fisica ma anche emotiva, questo è il motivo per il quale anche un rapporto platonico con un’altra persona non viene tollerato in amore.
Solo il pensiero di scoprire il tradimento della persona amata è devastante. A volte capita di sognare che il partner ci tradisca ed il sogno è talmente veritiero che ci svegliamo con le lacrime agli occhi e il cuore distrutto. Ancora sotto choc temiamo che questo sogno sia in qualche modo premonitore, nel senso che temiamo che abbia una connessione con la realtà e che lui ci stia tradendo per davvero.
Se è capitato anche a te sai bene che al risveglio il dubbio prende possesso della tua mente e che la sensazione è davvero fastidiosa. Secondo gli psicologi, questo tipo di sogno nasconde un significato che non dovresti mai ignorare.
Quello che sogniamo è sempre frutto del nostro subconscio ovvero il risultato delle informazioni che immagazziniamo. Quando desideriamo ricevere una risposta riguardo un particolare evento, manifestiamo questa domanda attraverso i sogni.
Questo è il caso del sogno d’infedeltà. Con molta probabilità stiamo vivendo un periodo di incertezza riguardo ai sentimenti nostri o del partner, sognare un tradimento indica mancanza di trasparenza nel rapporto di coppia o frequenti incomprensioni o perfino paura di essere abbandonati.
Quando sogniamo di essere noi a tradire il partner probabilmente esprimiamo impulsi sessuali repressi o insoddisfazione generale.
Secondo Catherine Blanc, sessuologa e psicoanalista, i sogni sono la rappresentazione delle nostre paure e ansie. Questo è quanto concorda anche l’autore del libro “New Dictionary of Dreams”, Tristan-Frédéric, che si sofferma sulla dualità di questo tipo di sogno.
Sognare il tradimento del partner potrebbe significare due cose:
Questo tipo di paura deve far riflettere perchè potrebbe tradursi nella vita reale in una gelosia patologica e grande possessione del partner.
Quando si fanno sogni di questo tipo bisognerebbe riflettere e identificare l’origine di questa paura per evitare che possa scatenarsi una gelosia patologica distruttiva.