Il songino è una verdura dalle tante proprietà. Scopriamone insieme i valori nutrizionali, le eventuali controindicazioni e tutte le curiosità che lo riguardano.
Il songino, o soncino o valerianella è una verdura da insalata molto usata per via del sapore particolare che ben si sposa gli agli altri cibi. Ricco di vitamine e sali minerali, apporta diversi benefici all’organismo rivelandosi un rimedio contro le anemie ed una valida alternativa per chi necessita di disintossicarsi. Come tutti gli alimenti può avere ovviamente anche qualche effetto collaterale. Scopriamo quindi tutto quel che c’è da sapere sul songino, iniziando dai valori nutrizionali e proseguendo con i benefici ed il modo migliore di mangiarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scalogno: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e i migliori rimedi naturali CLICCA QUI!
Il songino, detto anche soncino e valerianella, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cicorie e che cresce solitamente in modo spontaneo. Noto per la capacità di rendere più saporita anche la più banale delle insalate, il songino è ricco di proprietà nutritive e fa bene all’organismo che aiuta nel combattere le anemie e nel dare maggior regolarità all’intestino.
Generalmente non c’è una quantità giornaliera consigliata ma come per ogni alimento, il consiglio è quello di non esagerare, cercando di mantenere un’alimentazione il più possibile varia ed equilibrata.
Calorie e valori nutrizionali
In media, 100 grammi di songino apportano circa 20 calorie. Ricco in ferro e potassio, questa verdure contiene anche una buona dose di vitamina C e vitamina E. È inoltre ricca di acido folico e carotenoidi e contiene naturalmente l’inulina, una fibra che giova all’intestino, stimolando il sistema immunitario.
Il songino apporta svariate proprietà benefiche. Tra queste le più note sono:
Per rendere più efficaci le sue proprietà benefiche, è preferibile consumare il songino a crudo.
Controindicazioni
Di base, il songino non ha controindicazioni a meno di non esserne allergici. In ogni caso, se si hanno dubbi si può sempre chiedere un parere al proprio medico curante in modo da mangiarlo senza alcuna preoccupazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Radicchio: proprietà, benefici, controindicazioni e come assumerlo
Il songino, di norma, viene usato per lo più all’interno delle insalate alle quali dona corposità e sapore. Si può usare anche a cotto anche se ciò viene sconsigliato per via della natura delicata delle foglie e per il fatto che con la cottura perderebbero gran parte delle loro proprietà. Per via del suo sapore si presta alla preparazione di sale e condimenti da usare per primi e secondi o da accompagnare a crostini e stuzzichini diversi dal solito.
Andando alla curiosità
GUARDA ANCHE:
Peperoni: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli
Limone: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Pomelo: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo