La ricetta degli spaghetti alle vongole, firmata da Cannavacciuolo, è una delle più stuzzicanti e saporite per il palato.
Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti più gustosi della tradizione culinaria italiana. Inno alla semplicità e al mare, questo piatto è originario delle coste mediterranee. Si prepara con ingredienti freschi e regala dei sapori genuini, che racchiudono in sé l’essenza del mare e della sua cucina.
Spaghetti e vongole sono un binomio perfetto, soprattutto se il loro gusto è esaltato da prezzemolo, aglio e olio extravergine d’oliva. Che si tratti di un’occasione speciale o di una semplice cena in famiglia o tra amici, rappresentano un piatto veloce e facile da preparare. Scopriamo la gustosa ricetta di Cannavacciuolo degli spaghetti alle vongole.
Spaghetti alle vongole cremosi come al ristorante: la ricetta di Cannavacciuolo
La preparazione di questo piatto di Antonino Cannavacciuolo – grande chef famoso per i suoi programmi – non segue la ricetta originale. Questa pietanza include, infatti, un ingrediente “segreto” che rende il tutto più gustoso. A essere preparata è una crema a base di aglio e latte. La difficoltà del piatto può considerarsi facile. Si prepara in un quarto d’ora circa, mentre la cottura richiede mezz’oretta. Ecco gli ingredienti per quattro persone.
Ingredienti:
- 1 kg di vongole
- 280 grammi di spaghetti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 200 grammi di aglio
- Latte intero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Come prima cosa, coprite l’aglio con il latte all’interno di un barattolo di vetro. Lasciatelo riposare in frigo per la durata di una notte.
- Una volta fatto ciò, scolate l’aglio e sciacquatelo sotto l’acqua.
- Mettete, dunque, in un pentolino sul fuoco gli spicchi di aglio, coprendoli nuovamente con il latte. Non appena vi accorgerete del bollore, spegnete immediatamente il fuoco.
- Procedete scolando e sciacquando – ancora una volta – l’aglio da rimettere nuovamente sul fuoco, coperto dal latte e fino a bollore. Il procedimento va, infatti, ripetuto per tre volte.
- Mettete, poi, a cucinare la pasta in abbondante acqua salata e, in una padella, scaldate l’olio e unitelo alle vongole con un mestolo di acqua calda.
- Trasferite, quindi, le vongole su un piatto. Una volta terminati i passaggi che riguardano l’aglio, scolatelo nuovamente e, in un mixer a immersione, procedete con aglio, latte e olio (in quantità da coprire appena l’aglio).
- Frullate, quindi, il tutto fino a ottenere una crema omogenea che non sia né troppo liquida né troppo densa. Una volta scolata la pasta al dente, unitela per un minuto al liquido delle vongole e poi alla crema di aglio, aggiungendo il prezzemolo e, ovviamente, le vongole.
Ricordate di fare attenzione a come congelare e scongelare le vongole. Gli spaghetti alle vongole in bianco sono uno dei piatti migliori della cucina italiana.