Le spalle larghe, c’è chi le ritiene uno svantaggio e chi le considera un punto di forza. Ecco gli outfit da scegliere in entrambi casi
Donna con spalle larghe Fonte: Istock-Photos
Sei una donna con le spalle larghe e non sai cosa indossare per valorizzarle? O viceversa, le reputi un difetto e vuoi nasconderle?
Avere le spalle larghe non è sempre uno svantaggio, si può scegliere e indossare qualsiasi outfit. Le spalle possono essere naturalmente larghe o possono dipendere da inclinazioni atletiche. Non bisogna farsi prendere dal panico, si possono seguire alcuni outfit per armonizzare le forme e farne degli autentici punti di forza.
Se siete scettiche a riguardo, basta pensare alle donne sportive con dei fisici splendidi come le tenniste, le nuotatrici e le sportive in generale, le loro spalle ampie e toniche accompagnano una bella postura che comunica forza, determinazione e grinta. Alcune volte mostrano il loro lato sexy e romantico allo stesso tempo.
Ecco una guida con consigli pratici su come valorizzare o nascondere le spalle larghe.
Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie delle categorie gossip, moda e abbigliamento e social, CLICCA QUI!
Spalle larghe: come valorizzarle
[ Vestiti (Istock)
Capire quale outfit è più adatto per valorizzare le spalle larghe, iniziamo dal colore degli abiti. Se si indossa un capo dalle tonalità chiare e brillanti come:
- il beige dorato
- il fucsia
- il bianco con paillettes
- l’argento luminoso
nella parte superiore, sicuramente porta l’attenzione di chi ti sta davanti verso l’alto della figura. Questo di conseguenza tende ad allargarla visivamente e quindi ciò che desiderate lo otterrete. Oltre ai colori è importante anche saper scegliere una fantasia adatta, i capi stampati non sono assolutamente vietati, si consiglia le fantasie grandi come:
- strisce ampie
- fiori grandi
- mosaici evidenti
Queste fantasie molto contrastate a livello di tonalità e grandi nelle loro forme esaltano in maniera notevole le spalle.
Per dare un giusto equilibrio alle spalle è importante scegliere con cura linee e dettagli, con le spalle grandi è visiva l’ampiezza, che si sviluppa in orizzontale.
Gli outfit da preferire
- le giacche senza collo: allungano la figura e creano l’illusione di un corpo ben proporzionato, mettendo in evidenza le spalle;
- i pantaloni a vita alta;
- le gonne: i modelli con dei vistosi volant o con delle tasche abbinate con una giacca larga e senza le spalline;
- le cinture: soprattutto quelle sottili che si indossano a vita alta che “spezzano” un abito corto o lungo;
- camicie: quelle con i tessuti morbidi come la seta o jersey;
- maglioni con scollo a V profondo;
- cardigan e scollature tonde;
- scarpe con i tacchi alti.
- le t-shirt: quelle perfette sono con l’orlo diagonale;
- i top: quelli incrociati sotto al seno con scollo a V e quelli con maniche ampie;
- i top con peplo: sono quelli che si stringono sotto al seno o in vita e si aprono con una balza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Blusa e camicia capi da indossare in ogni occasione
Spalle larghe: come nasconderle
Se volete dare un effetto inverso, cioè preferite nascondere le spalle larghe perchè le considerate un “difetto”, è’consigliabile indossare capi dalle tonalità scure ed opache come:
- il nero
- il bourdeax
- il blu
- il marrone
Con queste tonalità scure, magari indossate qualche accessorio un pò più vistoso e di effetto, così punterà l’attenzione sulla scollatura e non sulle spalle.
Gli abiti a fantasia sono da preferire, soprattutto se i fiori sono molto piccoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> 10 abiti che ogni donna dovrebbe avere nel suo guardaroba
Le scollature da evitare assolutamente sono:
- scolli a barca
- tagli off-shoulder: perchè evidenzia ancora di più la linea immaginaria orizzontale delle spalle che si cerca di minimizzare.
Se decidete di indossare una t-shirt con scollatura tonda assicuratevi che sia ampia o indossate una collana per indirizzare l’attenzione sul collo. I modelli con l’orlo orizzontale sono assolutamente da evitare.
Nemici assoluti delle spalle larghe sono i colletti di camicia: si intendono quelli in versione “micro”. Se non riuscite a rinunciare alla camicia, potete indossare quelle con i colli medio-grandi, che sono le più indicate.
I top, le t-shirt, le giacche, soprattutto i modelli con molti dettagli sono da evitare come:
- applicazioni
- sbuffi
- spalline preformate
- tessuti molto spessi
Questi elementi fanno focalizzare lo sguardo proprio nel punto che volete distogliere l’attenzione.
Se fate l’inverso cioè indossate le linee pulite e senza stampe e fantasie sopra e quelle più ampie sotto come le gonne a ruota, i pantaloni a palazzo o i cropped pants, è un’ottima idea. Otterrete in questo modo ciò che desiderate: non mostrare le spalle ampie.
Per slanciare la figura, dal punto di vista cromatico il trucco è indossare i pantaloni, le gonne con bluse, t-shirt o a top con tinte a contrasto. Adottando questa tecnica la silhouette risulta più slanciata e il capospalla diventa tuo alleato numero uno.