Spuntini+light+e+veloci%3A+3+idee+per+snack+pomeridiani+dietetici+da+gustare
chedonnait
/spuntini-light-veloci/amp/
Food e ricette

Spuntini light e veloci: 3 idee per snack pomeridiani dietetici da gustare

Quando abbiamo fame, possiamo ricorrere a dei sani e gustosissimi spuntini light e veloci. Le idee non mancano e sono tutte salutari.

Quando si parla di merenda o spuntini, generalmente – a causa della vita frenetica che viviamo – tendiamo a buttarci su cibi poco salutari come merendine e patatine. Tutto ciò senza neppure pensare agli snack sani che potremmo facilmente preparare, con alcuni ingredienti semplici.

Spuntini light e veloci: 3 idee per spuntini pomeridiani dietetici da gustare – CheDonna.it

Sono tante le idee per spuntini light e veloci. Perfetti per chi ha poco tempo, ma ama prendersi cura di sé e non vuole rinunciare a un’alimentazione sana. Scopriamo alcuni spuntini pomeridiani dietetici da gustare.

Spuntini dietetici veloci, salati e dolci: frutta e verdura

Può capitarci, durante la giornata, di avere mal di testa per un calo di energie e ciò potrebbe essere dovuto alla fame, perché i livelli di zucchero nel sangue si abbassano. Può anche capitare di avere una fame legata ad ansia, noia o stress. In entrambi i casi, possiamo restare in forma affidandoci a gustosissimi cibi healthy come la frutta e la verdura.

Spuntini dietetici veloci, salati e dolci: frutta e verdura – CheDonna.it

Potremmo, infatti, preparare un centrifugato di frutta e verdura che sia colorato e fresco, oltre che nutriente in quanto ricco di vitamine e sali minerali. Ma oltre al centrifugato, potremmo mangiarla tagliata a fettine: pensiamo a mele e patate o a verdure come carote, finocchi o cetrioli. Altrettanto gustosa è la frutta secca come le noci – che aiutano a diminuire il colesterolo e vantano proprietà benefiche per il cuore – le mandorle o le nocciole. Ricche di vitamine, sali minerali, fibre e proteine, possiamo consumarne circa trenta grammi.

Spuntini pomeridiani light da ufficio: pane o fette biscottate con hummus o marmellata

Che dire di un gustosissimo spuntino, uno spezzafame da gustare anche in ufficio? L’hummus è a base di ceci e ha un grande effetto nutriente e saziante. È possibile spalmarlo su una fetta di pane – meglio se integrale – per un’alternativa gustosa e salata.

Spuntini pomeridiani light da ufficio: pane o fette biscottate con hummus o marmellata – CheDonna.it

Vi basterà tagliare una fetta di pane tostato e spalmare l’hummus sopra come spuntino salato e goloso. In alternativa, possiamo assaporare delle fette biscottate – anche in questo caso, meglio se integrali – con marmellata.

Spuntini dietetici veloci: cioccolata o yogurt

Infine, per uno spuntino ricco di gusto – che sia leggero, salutare e appagante – è possibile ricorrere allo yogurt veg, magari alla frutta o bianco a cui aggiungere la tanto amata cioccolata! Faremo un pieno di sali minerali. Per la frutta non c’è che l’imbarazzo della scelta: ribes, mirtilli, lamponi, fragole, ciliegie o ciò che più amiamo.

Spuntini dietetici veloci: cioccolata o yogurt – CheDonna.it

Per quanto riguarda la cioccolata, via libera a un quadratino di cioccolato fondente che migliora anche l’umore. Possiamo abbinarlo allo yogurt, a una piccola porzione di frutta o – se preferiamo – a venti grammi circa di pane integrale.

 

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by