Quando abbiamo fame, possiamo ricorrere a dei sani e gustosissimi spuntini light e veloci. Le idee non mancano e sono tutte salutari.
Quando si parla di merenda o spuntini, generalmente – a causa della vita frenetica che viviamo – tendiamo a buttarci su cibi poco salutari come merendine e patatine. Tutto ciò senza neppure pensare agli snack sani che potremmo facilmente preparare, con alcuni ingredienti semplici.
Sono tante le idee per spuntini light e veloci. Perfetti per chi ha poco tempo, ma ama prendersi cura di sé e non vuole rinunciare a un’alimentazione sana. Scopriamo alcuni spuntini pomeridiani dietetici da gustare.
Può capitarci, durante la giornata, di avere mal di testa per un calo di energie e ciò potrebbe essere dovuto alla fame, perché i livelli di zucchero nel sangue si abbassano. Può anche capitare di avere una fame legata ad ansia, noia o stress. In entrambi i casi, possiamo restare in forma affidandoci a gustosissimi cibi healthy come la frutta e la verdura.
Potremmo, infatti, preparare un centrifugato di frutta e verdura che sia colorato e fresco, oltre che nutriente in quanto ricco di vitamine e sali minerali. Ma oltre al centrifugato, potremmo mangiarla tagliata a fettine: pensiamo a mele e patate o a verdure come carote, finocchi o cetrioli. Altrettanto gustosa è la frutta secca come le noci – che aiutano a diminuire il colesterolo e vantano proprietà benefiche per il cuore – le mandorle o le nocciole. Ricche di vitamine, sali minerali, fibre e proteine, possiamo consumarne circa trenta grammi.
Che dire di un gustosissimo spuntino, uno spezzafame da gustare anche in ufficio? L’hummus è a base di ceci e ha un grande effetto nutriente e saziante. È possibile spalmarlo su una fetta di pane – meglio se integrale – per un’alternativa gustosa e salata.
Vi basterà tagliare una fetta di pane tostato e spalmare l’hummus sopra come spuntino salato e goloso. In alternativa, possiamo assaporare delle fette biscottate – anche in questo caso, meglio se integrali – con marmellata.
Infine, per uno spuntino ricco di gusto – che sia leggero, salutare e appagante – è possibile ricorrere allo yogurt veg, magari alla frutta o bianco a cui aggiungere la tanto amata cioccolata! Faremo un pieno di sali minerali. Per la frutta non c’è che l’imbarazzo della scelta: ribes, mirtilli, lamponi, fragole, ciliegie o ciò che più amiamo.
Per quanto riguarda la cioccolata, via libera a un quadratino di cioccolato fondente che migliora anche l’umore. Possiamo abbinarlo allo yogurt, a una piccola porzione di frutta o – se preferiamo – a venti grammi circa di pane integrale.