Fino a qualche anno fa lo stretching era un completamento ad altri sport, si praticava dopo un’attività fisica, come la corsa, il tennis o dopo una pedalata, bastavano solo degli esercizi di allungamento per pochi minuti. Oggi praticare lo stretching è una vera e propria attività fisica, consiste nell’eseguire una serie di esercizi di allungamenti muscolari, utile anche per le persone che devono riabilitarsi dopo interventi chirurgici o per prevenire le malattie osteo-articolari. Scopriamo cosa è questa tecnica e i benefici per il corpo.
Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda il mondo del fitness e conoscere gli allenamenti più adatti da praticare per migliorare la tua figura CLICCA QUI!
Lo stretching è un’attività fisica che consente di allungare e migliorare l’elasticità dei muscoli e non solo. E’ importante praticarlo perchè quando un muscolo si accorcia tende a perdere flessibilità, creando una maggiore usura a carico della cartilagine articolare. Se si pratica questa attività si possono ridurre le tensioni muscolari, rigenerare le articolazioni, i tendini e le ossa. Quando un muscolo si contrae, per compensazione, si sollecita e si compromettono le altri parti del corpo, di conseguenza si può causare una bassa resa durante gli allenamenti e ad aumentare il rischio di infortuni. Lo stretching è fondamentale eseguirlo sia prima che dopo un allenamento. Scopriamo tutti i benefici di questa tecnica.
Praticare regolarmente lo stretching, può apportare una serie di benefici qui sotto elencati:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->>> Fitness estivo: le cinque regole d’oro
Le tecniche di stretching più conosciute sono due:
Lo stretching dinamico viene effettuato sempre prima dell’allenamento, è un vero e proprio riscaldamento, che causa un aumento della temperatura del corpo e del flusso sanguigno. Gli allungamenti di questo tipo mirano ad aumentare progressivamente l’elasticità di tutto il corpo e ad affrontare l’attività fisica senza alcun stress.
I movimenti che si effettuano durante questo tipo di stretching sono:
Si può eseguire l’allungamento dinamico solo nella parte del corpo che si deve allenare. E’ importante eseguire gli esercizi in modo lento inizialmente e poi aumentare gradualmente la velocità del movimento.
Lo stretching statico si esegue dopo un allenamento o dopo aver eseguito lo stretching dinamico, questa attività consiste nell’allungare il corpo in modo progressivo fino a raggiungere il massimo allungamento dei muscoli, tendini e articolazioni. Questi esercizi di allungamento, si devono eseguire solo quando la temperatura del corpo è alta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Fast fitness: il rivoluzionario allenamento di 20 minuti
Lo stretching statico aiuta a
La fase di allungamento, deve durare circa 6 secondi, si deve espirare, solo quando si raggiunge il punto massimo di allungamento si inspira, successivamente si continua a respirare in modo naturale. Quando ci troviamo nel punto di allungamento, bisogna fermarsi per un minimo di 25 secondi fino ad un massimo di 1 minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Che cosa è il pilates? Scopri la disciplina che può rimodellare il tuo corpo
Ecco le 13 regole da eseguire per un buon allenamento: