Hai 40 anni, sei stata invitata ad un party e non sai come truccarti? Non c’è problema, ti aiutiamo noi: ecco delle idee perfette per ogni festa.
A 40 anni c’è un trend che bisogna sempre tenere a mente: essere più naturale possibile, ma senza dimenticare un tocco di lucentezza. Sì, perchè la pelle con il passare del tempo perde luminosità, sembra più cupa, opaca. E poi il make-up deve garantire perfezione e ridefinizione, che dopo i 40 anni si traduce nel risolvere le problematiche legate all’assottigliamento delle labbra, alle rughe che si iniziano a formare intorno ad occhi e labbra e così via.
Una cosa da tenere sempre a mente comunque è che non esiste un trucco perfetto per tutte le donne. Dipende molto dalla carnagione, dal colore degli occhi, dei capelli, dall’outfit indossato per l’occasione, dagli accessori. Quindi quelli che vi daremo sono consigli, ma ovviamente ognuna dovrà adattare queste idee al suo caso specifico. Ecco comunque qualche suggerimento su come truccarti a 40 anni per andare ad un party.
Come truccarsi a 40 anni per andare ad un party
La primissima cosa da fare, prima ancora di truccarsi, è applicare un po’ di crema nutriente, magari con filtro solare: questa infatti protegge la pelle, la rende più omogenea e permette al trucco di durare più a lungo.
Fatto ciò, il primo errore da evitare quindi per truccarsi è scegliere il fondotinta di un tono più caldo rispetto a quello del proprio incarnato. Il viso è l’elemento base per la riuscita del risultato, quindi al bando nuance troppo diverse dal colorito naturale: nel dubbio, è sempre meglio un mezzo tono in meno che un mezzo tono più, perché più la pelle è luminosa, e più appare giovane.
L’aspetto glow deve essere garantito, soprattutto se siamo ad una festa. Quindi le cose sono due: o scegliamo un finish non troppo opaco, o ne scegliamo uno mat, ma che sia vellutato – e quindi luminoso – aggiungendo polvere glow alla base. Un altro consiglio: se vogliamo “scaldare” le guance, ma apparire sempre naturali, dovremmo evitare colori come il bordeaux e preferire invece i fard rosso – rosati e pescati.
Per avere un look appariscente, non si sbaglia nell’usare un ombretto metallico, glitterato e chi più ne ha più ne metta. Quale colore usare? Qualunque stia bene con l’outfit. Sì, quindi ad azzurro, bluette, fucsia.
La parola chiave per il trucco over 40 resta sempre comunque definire, come abbiamo accennato prima. Ecco perchè lo sguardo – che spesso è comunque la prima cosa che gli altri notano di noi – deve essere intenso. Come renderlo tale? Punta su matita e eyeliner, senza avere paura di esagerare. E poi ci vuole tanto mascara, possibilmente pettinando bene le ciglia per definirle e separarle, perchè in questo modo aprono lo sguardo e lo illuminano.
Attenzione però alle ciglia finte: è sempre preferibile un buon mascara, ma se proprio vogliamo applicarle, stiamo almeno attente a sceglierne un paio che ci diano un effetto abbastanza naturale. Anche le sopracciglia giocano un ruolo fondamentale: se non hanno una bella forma, oppure non sono abbastanza folte, basta giocare un po’ con l’apposita matita.
Per il make up over 40 un segreto è quello di scegliere se caricare gli occhi oppure le labbra: entrambi sarebbe eccessivo. Se abbiamo usato ombretti molto appariscenti, è meglio lasciare le labbra naturali, altrimenti un bel rossetto rosso è quello che ci vuole per un party.